Città di Firenze
Home > Webzine > "Call for Architecture Drawings", bando per la promozione della ricerca grafica in architettura
giovedì 28 marzo 2024

"Call for Architecture Drawings", bando per la promozione della ricerca grafica in architettura

12-05-2022
Sono aperte le iscrizioni al bando "Call for Architecture Drawings" promosso da "Library Illustrazioni", un'associazione culturale nata con l'intento di promuovere la ricerca grafica in architettura, stimolandone la produzione culturale fino ai limiti della disciplina. Il concorso nasce dalla collaborazione con Tabula Rasa Visual Arts Festival 2022 a tema "La Città-Museo".

Il contest focalizza la sua attenzione sulla ricerca grafica e di pensiero, attraverso riflessioni e temi che emergono da tutto ciò che ci circonda: letteratura, cinema, filosofia in dialogo con l'architettura. Ai partecipanti verrà chiesto di lavorare su oggetti che creano spazi di tensione, generando proiezioni future che attraverso un processo aperto e dinamico apportino nuove visioni e strategie per implementare un luogo. L'oggetto a cui si fa riferimento è un "catalizzatore", che con la sua forza interviene in uno spazio urbano e lo cambia. In questo scenario di cui è protagonista la città, cosa genera l'interazione? La riflessione verte sull'architettura, la sua funzione, la transitorietà, la relazione con l'esterno. Interrogarsi sullo spazio urbano significa meditare intorno al "vuoto" della città, inteso come "luogo" di avvenimenti sociali, forme, significati, in cui si riflette la sua stessa identità. Gli spazi vivono attraverso il cambiamento.

La partecipazione a Call for Architecture Drawings 2022 è aperta a chiunque abbia uno spirito di sintesi e di osservazione acuta, una mano che ne rappresenti l'intento. È possibile partecipare al concorso individualmente o in gruppo (massimo 2 partecipanti).

La giuria sarà composta da: Giulio Vesprini, Valter Scelsi, Emanuele Piersanti, Raffaele Guardabascio, Sara Casertano, Carlo Gioele Conte, Miriam D'Ignazio e aggiudicherà a sua discrezione i premi in palio:
Primo premio: 500€; mostra all'interno del Tabula Rasa Visual Arts Festival 2022; pubblicazione all'interno della brochure CFAD22.
Menzioni d'onore: mostra all'interno del Tabula Rasa Visual Arts Festival 2022; pubblicazione all'interno della brochure CFAD22.
Finalisti: mostra all'interno del Tabula Rasa Visual Arts Festival 2022.

Le candidature andranno inviate, tramite apposita procedura online, entro e non oltre mercoledì 25 maggio 2022.

Per maggiori informazioni: 
https://www.libraryillustrazioni.com/call-for-architecture-drawings-22-clou-urban-catalyst/