Città di Firenze
Home > Webzine > "Pillole - Tutto in 12 minuti", bando di Fortezza Est rivolto a compagnie teatrali
giovedì 28 marzo 2024

"Pillole - Tutto in 12 minuti", bando di Fortezza Est rivolto a compagnie teatrali

13-05-2022
Fortezza Est in collaborazione con il Teatro Studio Uno di Roma lancia il bando "Pillole - Tutto in 12 minuti", lo scopo è quello di creare una rassegna di spettacoli dal vivo in qualsiasi forma della durata massima di 12 minuti. Al termine della rassegna verranno scelti i progetti che formeranno l'asse portante della nuova stagione teatrale 2022-23 di Fortezza Est.

In un sistema teatrale che ha sempre meno tempo per valutare idee e proposte e che spesso seleziona gli spettacoli semplicemente in base al CV o alle esperienze pregresse, Fortezza Est apre il sipario alle compagnie permettendogli di mostrare il progetto o la cifra stilistica della propria produzione artistica direttamente sul palco. Un modo per mettere a confronto compagnie, artisti, critica e pubblico instaurando un dialogo concreto e propositivo, per valorizzare il più possibile, e conoscere da vicino, il lavoro, le inclinazioni e la filosofia che anima le nuove o già confermate realtà teatrali.

Alla selezione potranno accedere tutte le compagnie, i gruppi o i singoli artisti professionisti che presenteranno il proprio studio, progetto o spettacolo sintetizzato in 12 minuti, specificando se già portato in scena o ancora da realizzare. Si ricercano in particolare spettacoli che parlino al presente, alla società che ci circonda, che si rivolgano al pubblico, su diversi livelli e che siano fruibili per il pubblico che la frequenta.

Fortezza Est metterà a disposizione delle compagnie selezionate: una collaborazione di 12 mesi, organizzazione prove e debutto, sala prove, ufficio stampa, retribuzione e contributi, aiuto nella ricerca di distribuzione in circuiti teatrali, festival e rassegne. Le Compagnie selezionate presenteranno il loro lavoro in una o più serate dal 6 al 13 luglio 2022.

Termine ultimo per inviare la candidatura: martedì 31 Maggio 2022.

Per maggiori informazioni: www.fortezzaest.com