Città di Firenze
Home > Webzine > Video Essay Film Festival, al via la terza edizione del bando per prodotti audiovisivi
giovedì 25 aprile 2024

Video Essay Film Festival, al via la terza edizione del bando per prodotti audiovisivi

13-05-2022
Al via la terza edizione del Video Essay Film Festival (VEFF), promossa dalla Fondazione Cinema per Roma, MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo e dal Dipartimento SARAS della Sapienza Università di Roma. La rassegna vuole essere un veicolo attraverso cui favorire lo scambio di creatività e saperi e allo stesso tempo offrire un'importante occasione di visibilità ai prodotti realizzati.

L'iniziativa è pensata per tutti coloro che vogliono cimentarsi con le nuove forme di critica cinematografica attraverso il video, privilegiando le nuove forme di critica e riflessione sull'audiovisivo svolta attraverso le immagini e anzitutto attraverso il montaggio. Lavori che rimontano e remixano le immagini cinematografiche per interrogarne il significato in chiave critica e interpretativa, esperienze che guardano al passato e alla storia del cinema (al found footage sperimentale, al film-saggio, alla tradizione del documentario sul cinema) ma che si contaminano con le pratiche ludiche e ibride del presente e delle nuove forme di cinefilia della rete (mash-up, re-cut trailer, supercut).

Anche quest'anno, il Video Essay Film Festival si articola in due sezioni:
VEFF Concorso: Concorso Ufficiale a tema libero;
VEFF Classic: Il cinema di Pier Paolo Pasolini

Ogni partecipante potrà presentare solo un prodotto audiovisivo (non sarà dunque possibile concorrere per entrambe le sezioni) con una proposta legata ad uno dei vari ambiti delle forme del video essay: dal saggio critico, alle forme più ludico-sperimentali come re-cut trailer, sweded trailer, mash up.

Il materiale inviato sarà valutato da una giuria composta da critici, professionisti appartenenti al mondo del cinema, della tv e del web e docenti universitari, che sceglierà i vincitori per ciascuna categoria che saranno infine proiettati e premiati durante il Video Essay Film Festival, nell'ambito dell'edizione 2022 di Cinema al MAXXI.

Le candidature dovranno essere inviare entro lunedì 30 maggio 2022.

Per maggiori informazioni: www.romacinemafest.it