Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione Studio Marangoni Firenze: Summer Camp per giovani aspiranti fotografi
martedì 16 aprile 2024

Fondazione Studio Marangoni Firenze: Summer Camp per giovani aspiranti fotografi

16-05-2022
La Fondazione Studio Marangoni di Firenze (Via San Zanobi 19r/32r) organizza a partire da lunedì 13 giugno 2022 un Summer Camp rivolto a giovani fotografi. Attraverso 3 moduli basati su tecniche ed esperienze diverse, ogni studente potrà rafforzare la propria potenzialità espressiva nella comunicazione visiva, per esprimere un punto di vista personale creativo e più consapevole.

Viviamo una società visuale, circondati da immagini, da messaggi da decifrare. Come possiamo comunicare attraverso la fotografia il nostro punto di vista? Un percorso di introduzione al linguaggio fotografico che accompagna gli studenti nell'esplorazione di procedimenti innovativi combinando tecniche storiche a pratiche contemporanee, che permettono un lavoro creativo di manualità, di incontro e uno scambio di idee.

I tre moduli possono essere seguiti singolarmente o come percorso combinato.
I modulo: "Camera oscura" - dal 13 al 17 giugno
La magia della camera oscura: l'origine della fotografia e la stampa in bianco e nero. Attraverso la fotografia analogica i partecipanti avranno la possibilità di imparare alcune tecniche e concetti che stanno alla base del medium fotografico.

II modulo "Fotografia digitale" - dal 20 al 24 giugno
Durante il modulo di fotografia digitale base gli studenti possono affrontare i principali argomenti inerenti la tecnica fotografica, sempre nell'ottica del visual storytelling, con un approccio progettuale di comunicazione visiva.

III modulo: "La fotografia con lo smartphone" - dal 27 al 1 luglio
La fotografia con lo smartphone, dal selfie allo storytelling digitale fino ai social network. Un corso per adolescenti nel quale scoprire alcuni degli aspetti più significativi della fotografia con lo smartphone, in modo divertente ed interattivo.

Per maggiori informazioni: www.studiomarangoni.it