Home > Webzine > Aprono le iscrizioni al Master ABITA dell'Università di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Aprono le iscrizioni al Master ABITA dell'Università di Firenze

12-08-2013

Sono aperte le iscrizioni al Master ABITA dell'Università di Firenze, giunto ormai alla XI edizione.
Il Master è rivolto ai liberi professionisti, architetti ed ingegneri, ma anche ai tecnici e funzionari di pubbliche Amministrazioni ed Enti Locali (comunali, provinciali e regionali) che vogliono acquisire specifiche competenze sui temi del risparmio energetico negli edifici e sull’architettura bioclimatica, sui programmi complessi, sulla riqualificazione urbana e sul controllo dello sviluppo sostenibile del territorio.
Il Master ABITA ha l'obiettivo di formare professionisti esperti su tematiche come: architettura sostenibile e progettazione per gli edifici ad energia quasi zero, certificazione energetica e ambientale, progettazione integrata dei sistemi fotovoltaici e solare termico, impianti per edifici ecoefficienti, analisi delle performance ecologiche, cioè acqua, verde e materiali, LCA, illuminazione naturale e artificiale e software di simulazione, ecoefficienza degli insediamenti urbani e recupero edilizio, green business e gestione dei progetti in area mediterranea.
Il Master si articola in 6 moduli didattici cui fa seguito la tesi finale e lo stage, svolto presso aziende, società, centri di ricerca, studi di progettazione in Italia e all’estero in relazione a temi affrontati.
La durata delle attività didattiche è di 12 mesi e l'inizio del corso è previsto per il 14 novembre 2013.

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 ottobre 2013.

Info: www.centroabita.unifi.it

VB