Città di Firenze
Home > Webzine > Erasmus+: accordo raggiunto sul nuovo programma
venerdì 26 aprile 2024

Erasmus+: accordo raggiunto sul nuovo programma

27-08-2013

La Presidenza irlandese ha garantito un accordo su Erasmus+ tra gli Stati membri UE e con il Parlamento Europeo. Erasmus+ (2014-2020) è il nuovo programma quadro di 16 miliardi di euro per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, che riunisce in un unico programma semplificato il Programma per l’Apprendimento Permanente (Leonardo, Comenius, Grundtvig, Erasmus e azioni Jean Monnet), Gioventù in Azione ed altri cinque programmi compresi Erasmus Mundus e Tempus.
Il nuovo programma sarà incentrato sull’apprendimento formale ed informale in tutta l’UE per migliorare le competenze e la capacità di occupazione degli studenti, gli educatori e i lavoratori.
Il nuovo programma, sfruttando il nome e il successo del programma di scambio per studenti, Erasmus appunto, mira a rafforzare il focus sulla mobilità di studenti ed educatori, riformando le strutture esistenti e promuovendo una maggiore cooperazione nel settore dell’istruzione con i paesi  al di fuori dell’UE. Per la prima volta lo sport rappresenterà una componente essenziale, con un’attenzione particolare all’inclusione e la cooperazione. Il passo successivo è l’approvazione formale del comitato Cultura ed Istruzione ai risultati dei negoziati.
Il testo finale dovrà essere presentato nella plenaria, probabilmente ad ottobre 2013.
Info: http://tinyurl.com/qc2n6cv - http://tinyurl.com/otgesp8

Segnalato da:
Ufficio Eurodesk
Informagiovani Comune di Firenze
Vicolo Santa Maria Maggiore, 1
50121 Firenze
tel. 055 218310