Home > Webzine > A Firenze il seminario del Progetto “Civic Help for Anti-Racist Measures in youth work (CHARM)”
giovedì 28 marzo 2024

09-09-2013

Il progetto “Civic Help for Anti-Racist Measures in youth work (CHARM)”, è un progetto internazionale che ha la durata di 24 mesi e che è stato co-finanziato dal programma europeo Diritti Fondamentali e Cittadinanza (DG Giustizia – Commissione Europea).

Obiettivo generale del progetto è quello di trasformare il lavoro giovanile in Europa in un settore libero da stereotipi e pregiudizi in modo da assicurare che né atteggiamenti razzisti né forme di intolleranza esistano in progetti giovanili in Italia ed in Europa, essendo che i diritti fondamentali sono un tema trasversale a tutto il lavoro con i giovani.

Le azioni principali del progetto sono:
• Sei ricerche nazionali sulle “ Attitudini delle organizzazioni giovanili sulle politiche anti-razziste e su approcci legati alla promozione dei diritti umani” (vedi allegato);
• Due seminari internazionali: uno realizzato a Lorca nel giugno 2013, l’altro previsto in Polonia per dicembre 2013;
• Un corso di formazione internazionale per facilitatori realizzato in Grecia in luglio 2013;
• 12 seminari nazionali di cui due da realizzare in ITALIA nel 2013;
• 6 seminari internazionali di cui uno da realizzare in ITALIA nel 2014;
• 36 seminari con le organizzazioni giovanili da realizzare nel 2014;
• Formazione online;
• 6 incontri di disseminazione;
• Una conferenza finale.

I partner di progetto sono:
Creating Effective Grassroots Alternatives – C.E.G.A. Foundation, Bulgaria
• United Societies of Balkans, Greece Accademia europea di Firenze, Italy
• Juanimo Karjeros Centras (Youth Career and Advising Center), Lithuania
• Association for children and young people CHANCE, Poland
• Cazalla Intercultural, Spain

Il seminario a Firenze  dal 18/10/2013 al 20/10/2013

Il seminario ha  i seguenti obiettivi specifici:

• Stimolare la consapevolezza di coloro che a vario titolo operano per e con i giovani su temi quali: anti-razzismo, anti-discriminazione, diritti fondamentali, educazione ai diritti umani e temi relativi all’inclusione sociale nelle organizzazioni/enti che operano per e con i giovani;
• Offrire stimoli di riflessione e di attivazione sui temi sopra indicati alle organizzazioni/enti che operano per e con i giovani e soprattutto a coloro che pur operando per e con i giovani non trattano direttamente di  questi temi;
• Sostenere il mainstreaming di misure anti-razziste e anti-discriminatorie nel quotidiano di ogni organizzazione che partecipa al seminario, fornendo una formazione online ed anche azioni seminariali specifiche.

Destinatari del seminario:
25 operatori giovanili, educatori, formatori, insegnanti, persone che operano per e con i giovani e che sono interessati ad approfondire tematiche quali: l’antirazzismo, l’antidiscriminazione, l’educazione ai diritti umani, l’inclusione sociale.
I partecipanti dovranno garantire la partecipazione all’intera durata del seminario ed impegnarsi nelle fasi successive di progetto e soprattutto nel riportare nella propria organizzazione quanto appreso durante il seminario, andando ad impattare le politiche interne e le pratiche di inclusione e di antidiscriminazione e antirazzismo.

Date e Luogo di realizzazione del seminario:
Il seminario si realizzerà a Firenze presso C.S.D. - Foresteria Valdese di Firenze “Gould”(zona centro storico) dal 18/10/2013 al 20/10/2013.
L’arrivo dei partecipanti è previsto per le ore 12.00 del 18/10/2013
La conclusione del seminario è prevista per le ore 16.00 del 20/10/2013

Costi per il seminario:
Il seminario è completamente gratuito!
I partecipanti soggiorneranno in camera doppia in pensione completa presso C.S.D. - Foresteria Valdese di Firenze “Gould”, ed avranno il rimborso dei trasporti locali dietro presentazione dei giustificativi di spesa (sulla base di quanto concordato con gli organizzatori del seminario, una volta che sono stati selezionati).
I materiali messi a disposizione del seminario sono completamente gratuiti.

Modalità di candidatura:
Le persone interessate sono pregate di inviare il modulo di candidatura firmato ed un CV per email a: zurli@aefonline.eu  entro e non oltre il 22 settembre 2013.

Tutti i candidati saranno informati per email degli esiti delle selezioni.

Criteri di selezione:
- Forte motivazione ed interesse ai temi del progetto
- Forte motivazione al follow up del seminario
- Coinvolgimento della propria organizzazione/ente sui temi del progetto e nel follow up del seminario
- Si selezioneranno massimo 2 persone per ente/organizzazione

Informazioni e modulo di adesione su: www.aefonline.eu