Città di Firenze
Home > Webzine > I corsi teatrali dell'associazione culturale ''Libera Tutti''
giovedì 28 marzo 2024

I corsi teatrali dell'associazione culturale ''Libera Tutti''

16-09-2013
"Palco Libera Tutti" è il titolo dei percorsi teatrali dell'associazione culturale “Libera Tutti”, che ha come obiettivo la divulgazione e lo studio delle arti sceniche, non solo nella loro valenza artistica ma anche come strumento pedagogico e di realizzazione della persona. Il palco deve essere un luogo aperto, dove poter sperimentare la libertà e l'accoglienza, le emozioni e le speranze.
Il progetto si è ormai consolidato grazie alla spinta delle tante persone, che negli anni hanno sperimentato questo metodo didattico, creato e sviluppato da Andrea Bruni, presidente e direttore artistico dell'associazione.
Quest'anno le prime classi a partire saranno quelle dei bambini. La prima lezione sarà mercoledì 3 ottobre ed è accessibile ai bambini tra i 6 e i 10 anni. E' possibile prenotarsi e fare la prima lezione gratuita. Quest'anno i bambini, dopo il successo dello spettacolo “Il mondo farfuglioso”, si cimenteranno nella stesura e nella messa in scena de “Il professor Pastrocchio e la macchina del tempo”. Come sempre il punto di arrivo sarà un divertente pretesto, mentre il viaggio ed il percorso che faranno sarà  una bella e gratificante magia.
I corsi per adulti sono strutturati in 3 annualità, per ottenere il diploma della scuola è necessario la frequenza di tutti livelli formativi. L'accesso al 2° livello può essere consentito a coloro che hanno frequentato in altre sedi alcuni stage formativi tenuti da Andrea Bruni secondo il suo metodo, oppure ad attori con esperienza, per i quali è richiesto un colloquio conoscitivo.
La struttura dei corsi ed i giorni sono i seguenti:
1° livello
Il corso si terrà il giovedì dalle 20.30 alle 22.30, con cadenza settimanale.
A metà anno verrà fatta una lezione-spettacolo aperta al pubblico.
La didattica sarà rivolta alla formazione di un "gruppo" accogliente e sereno
che possa lavorare al meglio sulle dinamiche dello "sketch comico".
Temi trattati saranno: la respirazione comica, l'ascolto fisico, il ritmo del comico,
improvvisazione, scrittura creativa, il coro comico.
La prima lezione di prova è gratuita ed è prevista per il 14 novembre
2° livello
Il corso si terrà il lunedì dalle 20.30 alle 22.30, con cadenza settimanale.
I temi trattati saranno: il monologo del personaggio comico, risata e benessere,
la coppia comica, la spalla, la novella comica, costruire uno spettacolo comico.
Data di partenza 7 ottobre.
3° livello
Il corso si terrà al martedì dalle 20.30 alle 22.30, con cadenza settimanale.
I partecipanti porteranno a termine il loro percorso lavorando su “La verità e l'urgenza comica”. Un lavoro profondo sulla naturalezza dell'espressione e del gesto
connesso alle possibilità poetiche della comicità. Un approccio che lavorerà in maniera più ampia, rispetto agli altri livelli, sulle possibilità recitative non limitandosi al comico.
Data di partenza 8 ottobre.
Alla fine del “Percorso adulti” è prevista la messa in scena di uno spettacolo comico, che verrà scritto insieme agli allievi durante l'anno.
I corsi si terranno presso l'associazione culturale "libera tutti", in via A.Volta, 24 a sesto fiorentino.
Per prenotazioni ed informazioni: www.andreabruni.it