Città di Firenze
Home > Webzine > Scuola di Cinema Immagina: aprono le iscrizioni ai corsi 2013-2014
sabato 20 aprile 2024

Scuola di Cinema Immagina: aprono le iscrizioni ai corsi 2013-2014

17-09-2013

Sono aperte le iscrizioni ai corsi 2013-2014 della Scuola di Cinema e Laboratorio cinematografico "Immagina" di Firenze. La scuola, nata nel 1994 dall'entusiasmo dell'autore indipendente Giuseppe Ferlito, si propone oggi di fornire agli studenti gli strumenti tecnici e le conoscenze necessarie per trasformare le proprie idee in cinema. La pratica del Laboratorio, quale caratteristica principale della Scuola, permette a studenti di corsi diversi di lavorare insieme, costruendo una sorta di interazione creativa, con il preciso scopo di arrivare al prodotto finito.

Sono sette i corsi proposti dalla scuola:
Il corso di Regia (della durata di un anno) che intende avviare gli allievi alla regia cinematografica ponendoli direttamente all’interno del processo creativo e realizzativo.
Il corso di Recitazione (durata 9 mesi) che si concentra sull’inserimento dell’attore nel meccanismo del linguaggio cinematografico, il rapporto con i mezzi tecnici, il lavoro sul set e tutte le problematiche che ne derivano.
Il corso di Sceneggiatura (durata 6 mesi) che permette agli aspitanti sceneggiatori di lavorare sulla propria fantasia, di ideare e strutturare un soggetto e una sceneggiatura cinematografica.
Il corso di Doppiaggio (durata 7 mesi) che si rivolge sia agli aspiranti professionisti sia ai semplici appassionati che vogliono migliorare le proprie capacità vocali.
Il corso di Montaggio (durata 6 mesi) per imparare a manipolare il tempo e lo spazio dell’azione filmica agendo direttamente sulla successione delle immagini, per conferire alla  rappresentazione nuovi significati e contenuti.
Il corso di Riprese (durata 6 mesi) per sviluppare la massima padronanza dei mezzi tecnici di un set ed imparare a risolvere tutti i problemi legati alla restituzione visiva della messa in scena.
I Corsi brevi di recitazione per ragazzi (durata 2 mesi) suddivisi in base a due diverse fasce di età: il "Cinema dei piccoli" per bambini dai 5 agli 8 e il Corso breve di recitazione e doppiaggio cinematografico per ragazzi tra i 10 e i 13 anni.
Tutti i corsi hanno inizio fra il mese di ottobre e il mese di novembre, presso la Scuola di Cinema Immagina (Borgo della Stella 11r - Firenze).

Per ulteriori informazioni: www.cinemaimmagina.it

SP