Città di Firenze
Home > Webzine > ''If Game Jam - Gaming the Future'', ovvero come progettare un videogioco in 30 ore
venerdì 26 aprile 2024

''If Game Jam - Gaming the Future'', ovvero come progettare un videogioco in 30 ore

12-10-2013

Quest'anno l'Internet Festival 2013 di Pisa ospiterà sabato 12 e domenica 13 ottobre un evento particolarmente atteso da tutti gli appassionati di sviluppo videoludico e amanti di videogichi: "If Game Jam - Gaming the Future". Si tratta di un contest dove i partecipanti dovranno realizzare un intero videogioco in sole 30 ore. La sfida è rivolta a tutti nerd programmatori, storyteller, grafici, compositori.
La maratona inizierà alle 10.00 e subito i 30 partecipanti saranno invitati a socializzare tra loro per formare i team (in tutto 5), dopodichè dalle ore 13.00 partirà la gara vera e propria che termirà il giorno seguente alle 16.00: ideare, discutere, programmare, risolvere bug e così via. Gli sfidanti dovranno portarsi da casa i propri strumenti, vale a dire notebook e tools di sviluppo, al resto ci penserà l'organizzazione del Festival, che rifocillerà i guerrieri della tastiera con acqua e cibo. Ogni team potrà scegliere come organizzare il proprio tempo, quando fare le pause, dormire, mangiare o assentarsi. Anche il tema è lasciato alla libera iniziativa dei programmatori, che devono comunque evitare incitazioni all'odio o discriminazioni di ogni tipo.
Allo scoccare della 30a ora una giuria qualificata passerà a testare i giochi e decreterà il gruppo vincitore, al quale andranno dei premi (per ora tenuti segreti). Inoltre i software prodotti saranno rilasciati e pubblicizzati tramite i canali del Festival (pagina web, fb, twitter).
Questa competizione, che da sola vale una visita a Pisa, è solo uno dei tanti eventi dell'Internet Festival 2013, una manifestazione a ingresso gratutito, che sarà aperta dal 10 al 13 ottobre.

Per ulteriori informazioni: www.internetfestival.it

AB