Home > Webzine > ''Botteghe di mestiere'', iscrizioni per il secondo ciclo di tirocini retribuiti
venerdì 26 aprile 2024

01-10-2013

Da martedì 1 ottobre 2013 sono aperte le iscrizioni per partecipare al secondo ciclo di tirocini di inserimento o reinserimento lavoro previsti dal Programma AMVA all'interno della linea di sperimentazione delle "Botteghe di mestiere". Il progetto, gestito da Italia Lavoro e rivolto a giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti in cerca di occupazione, darà la possibilità a coloro che si candideranno di apprendere un mestiere legato alla tradizione artigianale tipica del "made in Italy". Lo scopo è quello di realizzare un modello formativo basato su una reale esperienza di apprendimento sul campo attraverso lo strumento del tirocinio.

In particolare sono attive 4 botteghe sul territorio toscano
per  la provincia di Firenze “Punto training Elior- Creare Eccellenza in cucina”;
per quella di Grosseto “Bottega Grossetana delle costruzioni”;
per Pisa “Terzisti del settore conciario del Distretto di Santa Croce sull’Arno”
e infine per Pistoia “ Arti e Mestieri del territorio pistoiese: calzature e pelletteria”.

Si tratta di percorsi di formazione on the job, caratterizzati da un apprendimento pratico  direttamente sul campo, che consentirà ai giovani tirocinanti di acquisire le competenze proprie delle figure professionali della ristorazione, del settore delle costruzioni e di quello della pelle e conciario facilmente spendibili nel mercato del lavoro locale.
I tirocini sono retribuiti con una borsa lavoro di 500 euro al mese per la durata di sei mesi, e saranno strutturati in due cicli.
Le candidature per questo secondo ciclo dovranno pervenire dalle ore 10:00 del 01/10/2013 e non oltre le ore 23:59 del 04/11/2013

Gli interessati potranno aderire al progetto presentando la loro candidatura direttamente on line sul sito di Italia Lavoro alla pagina:
www.italialavoro.it/wps/wcm/connect/botteghe/di+Mestiere/Home/
Cliccando sulla sezione II Avviso II Ciclo e scegliendo una delle 4 botteghe della regione Toscana.
Per maggiori informazioni sul Programma AMVA: www.italialavoro.it/wps/portal/amva
Referente regionale del programma in Toscana: Dott.ssa Ivana Iadanza
Per informazioni e assistenza via e-mail: amvatoscana@italialavoro.it