Città di Firenze
Home > Webzine > Lo studio della Geologia per il futuro dell’Italia, convegno all'Università di Firenze
sabato 27 aprile 2024

Lo studio della Geologia per il futuro dell’Italia, convegno all'Università di Firenze

30-09-2013

Lunedì 30 settembre 2013, dalle ore 9.30, è in programma la giornata di studio "Dal Regio Istituto di Geologia al Dipartimento di Scienze della Terra" presso la Sala Strozzi di Firenze (via la Pira, 4). Nel 1923 l'Istituto Superiore di Studi Pratici e di Perferzionamento, istituisce presso il Regio Istituto di Geologia, la prima cattedra universitaria in Geologia, occupata da Giotto Dainelli. Compiono, dunque, 90 anni gli studi geologici all'Università di Firenze e per ricordare questa storia di ricerca e insegnamento una giornata interamente dedicata alla geologia.
Durante l'appuntamento, dopo un excursus sul lavoro svolto dal Dipartimento di Scienze della Terra, a cura di Lorenzo Rook, Nicola casagli e Sandro Conticelli, sono in programma brevi relazioni sui personaggi storici che hanno spaziato fra esplorazioni in Africa e Asia, imprese alpinistiche, ritrovamenti di giacimenti minerari e petroliferi e riconoscimento di nuove specie di fossili e minerali.
Sono inoltre in programma numerosi altri interventi tra i quali alle 11.30 una tavola rotonda a cui parteciperà, tra gli altri, il rettore dell'Università di Firenze Alberto Tesi.

Per ulteriori informazioni: www.unifi.it

GD