Città di Firenze
Home > Webzine > ''The Lustful Poets in Dante’s Commedia'' alla Kent State University Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

''The Lustful Poets in Dante’s Commedia'' alla Kent State University Firenze

14-10-2013
Lunedì 14 ottobre è in programma la lecture "The Lustful Poets in Dante’s Commedia" alla Kent State University Firenze, in vicolo dei Cerchi, alle ore 18.00.
Il Prof. Alessandro Vettori parlerà dei poeti lussuriosi nella Divina Commedia per la serie autunnale di lecture della sede fiorentina dell'università americana.
Alessandro Vettori è Presidente del Dipartimento di Italiano presso la Rutgers, l'Università statale del New Jersey, dove insegna Letteratura italiana e comparata. I suoi principali interessi di ricerca sono la ri-scrittura della scrittura nella tradizione occidentale, l'interconnessione tra letteratura e religione e lo sviluppo del concetto di amore nella letteratura europea. Ha pubblicato un libro sui poeti francescani del XIII secolo (Fordham University Press, 2004), una monografia su Giuseppe Berto, La passione della Scrittura (Marsilio Editore, 2013), ha curato tre raccolte di saggi, e ha scritto articoli su Dante, Boccaccio, Francesco d'Assisi, Iacopone da Todi, Diego Fabbri e Luigi Pirandello. Attualmente sta ultimando un libro sulla retorica della preghiera nella Divina Commedia.
Ingresso libero.
Per informazioni: petra.vesela@ksuflorence.net