Città di Firenze
Home > Webzine > Erasmus Student Network: welcome day al Palagio di Parte Guelfa
mercoledì 24 aprile 2024

Erasmus Student Network: welcome day al Palagio di Parte Guelfa

17-10-2013
Giovedì 17 ottobre alle ore 17,00 la Sala Brunelleschi del Palagio di Parte Guelfa ospiterà la conferenza inaugurale del Welcome Day organizzato da ESN Florentia. L’associazione no profit è una delle sezioni del network internazionale Erasmus Student Network, la principale realtà paneuropea che si occupa di migliorare le condizioni dei programmi di mobilità europea oltre ad accogliere e aiutare gli studenti outgoing provenienti dai paese europei aderenti al progetto Erasmus. Sarà proprio il noto progetto di mobilità, reduce dai festeggiamenti dello scorso anno per i suoi venticinque anni, ad essere protagonista della conferenza idealmente intitolata “Mobilità universitaria alle porte del 2014”. Saranno infatti dibattute le linee guida future di Erasmus Plus il nuovo progetto dell’Unione Europea destinato all’educazione, la formazione, i giovani e lo sport, che riunirà in un unico modulo tutti i precedenti e diversi programmi di mobilità.
L’incontro sarà inoltre l’occasione per gli studenti Erasmus stranieri di conoscere meglio la realtà fiorentina, entrando subito in contatto con i soci volontari di ESN Florentia iniziando così ad ambientarsi in un contesto molto differente da quello di origine. Il Welcome Day, infatti, rientra all’interno di un progetto nazionale di ESN Italia, che mira all’interno di una giornata dall’impronta istituzionale e accademica, ad aiutare nei primi passi da percorrere gli studenti incoming ospiti delle varie città italiane nelle quali sono presenti le sezioni ESN.
Interverranno per l’occasione la dr.ssa Amelia Vetrone Presidente di ESN Florentia, la dr.ssa Michela Bucci dell’Agenzia Nazionale LLP Italia, la dr.ssa Serena Barilaro di Europe Direct. Concluderanno Giuliarosa D’Amico Rappresentante Nazionale di ESN Italia e Stefan Janke Presidente di ESN International.
La conferenza segnerà anche l’inizio del Council of National Representatives di ESN International, evento del network internazionale che si svolge quattro volte l’anno e che prevede una serie di riunioni con i Rappresentanti Nazionali dei diversi paesi in cui è presente ESN. Presente all’evento anche l’intero board di ESN International, che ha sede a Bruxelles, che insieme ai diversi delegati discuteranno le linee guida relative ai molteplici progetti del network per il prossimo anno.
L’evento che vedrà un alternarsi di riunioni formali, workshop e intermezzi più informali, nel corso dei quali gli ospiti delle delegazioni straniere potranno visitare la città rinascimentale, è direttamente patrocinato dal Comune di Firenze che nella persona dell’Assessore Cristina Giachi, ha fortemente sostenuto il progetto di ESN Florentia.
Info: www.esn.it