Home > Webzine > Tavola rotonda ''Firenze-Edimburgo. Cultura, sviluppo, economia, heritage''
venerdì 19 aprile 2024

Tavola rotonda ''Firenze-Edimburgo. Cultura, sviluppo, economia, heritage''

18-10-2013

Si terrà, venerdì 18 ottobre 2013, dalle 9.15 alle 13.30, a Firenze, presso il Sala dei Dugento di Palazzo Vecchio la tavola rotonda “Firenze-Edimburgo. Cultura, sviluppo, economia, heritage”. L'incontro è stato organizzato anche in occasione dei 50 anni del gemellaggio tra le due città e in seguito al progetto "Florence For Fringe", contest che da due anni porta una compagnia italiana al festival di teatro scozzese Fringe (per i colleghi l'incontro stampa con relatori si terrà alle ore 11).
Interverranno tra gli altri Richard Lewis (Convener of Culture and Leisure City of Edinburgh), assessore alla cultura del comune di Edimburgo sul tema “Sistema culturale, festival e governo della città; Sergio Givone (assessore alla cultura del Comune di Firenze); Stefania del Bravo, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura a Edimburgo, sul tema “cultura come bene immateriale e fattore economico.
Tra i relatori anche Michele Manzotti (La Nazione); Riccardo Ventrella (Estate Fiorentina/Teatro della Pergola); Carlo Francini (dell’Unesco del Comune di Firenze); Mario Curia di Confindustria Firenze; Nando Fanutti di Confesercenti del gruppo CulturaImpresa;  Alessandro Colombo (Direttore Ied Firenze) sul tema “Fringe Festival: i numeri” e  Maurizio Lombardi (attore e vincitore del progetto Florence for Fringe 2013).
Sarà inoltre presentata una ricerca dedicata a una ricognizione degli spazi pubblici e privati in disuso a Firenze da poter utilizzare come possibile luogo per produzioni e eventi teatrali.
Il convegno è organizzato dall'associazione Cultcube di Caterina Carpinella e Barbara Rizzo.

Per informazioni: www.cultcube.it