Città di Firenze
Home > Webzine > ''Generation Jobless: Youth Unemployment and Disengagement'', conferenza a Villa La Pietra
giovedì 28 marzo 2024

''Generation Jobless: Youth Unemployment and Disengagement'', conferenza a Villa La Pietra

06-11-2013
Mercoledì 6 novembre si terrà la conferenza "Generation Jobless: Youth Unemployment and Disengagement" a Villa La Pietra, sede della New York University Florence, dalle ore 14.00 alle 19.00. Parteciperanno: Giampiero Gallo, docente dell'Università degli Studi di Firenze e New York University Florence; Massimiliano Mascherini, research manager di Eurofound - European Foundation for the Improvement of Living and Working Conditions.
La disoccupazione giovanile è in aumento in tutto il mondo. "Generation Jobless" è il termine che The Economist ha utilizzato per sottolineare la massiccia presenza di giovani tra i 15 e i 24 anni - oltre 300 milioni - che non fanno parte del mondo del lavoro. La crisi è preoccupante per una serie di motivi, in particolare: la dispersione geografica, il generale invecchiamento della popolazione nei paesi OCSE e le conseguenze negative per gli individui, la società e l'economia. "Improvement of Living and Working Conditions" è un recente studio della "European Foundation" per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro che si concentra sui giovani che non sono in occupazione, istruzione o formazione (NEETs: caratteristiche, costi e risposte politiche in Europa, ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea, 2012). Questo rapporto sarà l'argomento principale della conferenza sull'evoluzione del fenomeno della disoccupazione giovanile ed in particolare sui diversi modelli in uso nell'Unione Europea e negli Stati Uniti. La valutazione delle politiche messe in atto dalla Commissione Europea è un passo necessario a comprendere l'adeguatezza delle risposte e la probabile evoluzione del sistema.
L'iniziativa fa parte di "La Pietra Dialogues", incontri e dibattiti che mirano a creare momenti di riflessone sulle politiche che riguardano l’Europa, gli Stati Uniti e le loro relazioni internazionali, invitando esperti in discipline diverse - leader mondiali, politici, intellettuali, accademici, giornalisti e imprenditori- a sedersi allo stesso tavolo e riflettere insieme su questi temi.
La conferenza sarà trasmessa in diretta streaming su: www.lapietradialogues.org