Città di Firenze
Home > Webzine > ''Cosa racconta il tabernacolo del giardino?'', workshop in Borgo Allegri
martedì 16 aprile 2024

''Cosa racconta il tabernacolo del giardino?'', workshop in Borgo Allegri

09-11-2013
Il 9 e 16 novembre si terrà "Cosa racconta il tabernacolo del giardino?", workshop per bambini da 4 a 8 anni al giardino di Borgo Allegri, alle ore 15.30.
Sabato 9 novembre gli artisti coinvolgeranno i bambini in un laboratorio, che stimolerà la fantasia dei partecipanti per immaginare una nuova rappresentazione per il tabernacolo partendo da ciò che rimane visibile del dipinto originario. Su fogli predefiniti i bambini dovranno completare la parte mancante con disegni, colori, immagini e ritagli.
Il 16 novembre, partendo dalle suggestioni visive dell'incontro precedente, saranno realizzate una serie di favole che, mescolando realtà e finzione, verranno messe in scena con una performance-azione teatrale nel giardino di Borgo Allegri.
L'iniziativa, promossa dal Comune di Firenze in collaborazione con Associazione Ludica, è organizzata da "Spazi Docili" e "Centro Intergenerazionale" per il progetto "Si può produrre identità?".
"Per secoli nicchie ed edicole sono state percepite e “vissute” come sedi privilegiate del sacro e dell’identità, vere e proprie soglie spazio-temporali, come luoghi magici, dinamici, funzionali per la vita delle persone in transito e per gli abitanti dei luoghi circostanti. Spazi in cui sacro e rappresentazione del sacro, polemica politica e punto di vista cittadino, messa in scena teatrale e metateatrale si sono incontrati per lungo tempo.
Oggi, in molte città italiane e nelle loro periferie, le edicole sono state inglobate nell’intricato tessuto urbano, spesso dimenticate in angoli ciechi di palazzine ormai moderne, svuotate delle presenze divine per divenire nidi privi di vita. Alcune di esse racchiudono ancora affreschi sbiaditi o ex voto difesi da vetrate, molte altre sono ormai solo cavità nude, abbandonate alle intemperie e all’inquinamento
". Fabrizio Ajello – Spazi Docili
Partecipazione gratuita.
Per prenotazioni e informazioni: info@spazidocili.org