Home > Webzine > ''Fotografia e Differenze'', 3 workshops fotografici sul tema delle varie forme della diversità
venerdì 19 aprile 2024

04-12-2013

"Fotografia e Differenze" è l'’iniziativa organizzata dall'Associazione AzzeroKm in collaborazione con la Commissione Cultura del Quartiere 1 del Comune di Firenze all’interno della rassegna "Firenze Isolita 2013". Il percorso affronta il problema della diversità intesa come risorsa, mettendo al primo posto la conoscenza di realtà sociali, dove la diversità incontra la convivenza: le strade con maggiore presenza di immigrati, le strutture sanitarie, la trasformazione urbanistica. "Fotografia e Differenze" si articolerà in 3 Workshop completamente gratuiti:

1) - Mercoledì 4 dicembre dalle 9.30 alle 15.30 workshop Città e Cambiamento (LAB1) Urbanistica in Santa Maria Novella; occasione per osservare e fare l’'analisi territoriale del quartiere di S. Maria Novella, via della Scala,via Palazzuolo, via dell’Albero.
Revisione pubblica il 13 dicembre alle ore 17 alla  biblioteca P. Thouar,  in via Mazzetta.
Il ritrovo per i partecipanti e’ alle  ore 9.15 alla Casa Solidarietà Caritas in  via del Porcellana. Per iscriversi i occorre inviare una mail a q1@comune.fi.it specificando: oggetto lab1.

2) - Mercoledì 11 dicembre, dalle 9.30 alle 15.30 workshop Lavoro e territorio (LAB2)
Artigiani a Firenze; visita a botteghe e laboratori e a“gli Artigianelli”, luogo di eccellenze artigiane. Inoltre, piazza Pitti e piazza Santo Spirito, immagini di strumenti e prodotti.
Revisione pubblica il 20 dicembre alle 17 alla biblioteca P. Thouar
Ritrovo dei partecipanti alle 9:15 alla biblioteca Thouar.
Per iscriversi occorre inviare una mail a q1@comune.fi.it  specificando: oggetto lab2.

3) -  Mercoledì 18 dicembre dalle 14:30 alle 18:30 workshop Identità e confronto (LAB3)
Residenze Sanitarie Assistite; conoscere le strutture per anziani e raccontare gli aspetti positivi e le tematiche del ricordo. Visita a Montedomini, i suoi spazi, gli utenti, le immagini.
Revisione pubblica  il 3 gennaio alle ore 17 alla Biblioteca P. Thouar.
Il ritrovo per i partecipanti a questo workshop e’ fissato per le 14.15 a Montedomini, via dei Malcontenti.
Per iscriversi i occorre inviare una mail a q1@comune.fi.it  specificando: oggetto lab3.

A.V.