Città di Firenze
Home > Webzine > Festa della Toscana: eventi di Università di Firenze, Museo Galileo e Archivio Storico
venerdì 29 marzo 2024

Festa della Toscana: eventi di Università di Firenze, Museo Galileo e Archivio Storico

30-11-2013

Sabato 30 novembre 2013 si svolgerà l'appuntamento dal titolo "Le voci della scienza. Pietro Leopoldo dalla scienza come utilità pubblica all'abolizione della pena di morte" in occasione della Festa della Toscana a Firenze.
Quest'ultima celebra l'anniversario della riforma penale promulgata nel 1786 e la storica eliminazione della pena capitale. Sono previsti tre eventi: il primo è "Conversazione animata sul riformismo illuminista in Toscana" presso l'Archivio Storico, in via Oriuolo 33, alla quale il pubblico potrà assistere alle ore 10 e alle ore 12. Il secondo è la tavola rotonda, con lo stesso titolo della manifestazione, presso la Sala del Caminetto nel palazzo Nonfinito, in via del Proconsolo 12, alle ore 11. Dopo un'introduzione del presidente del Museo di Storia Naturale Guido Chelazzi e del direttore del Museo Galileo Paolo Galluzzi, interverranno Giulio Manetti dell'Archivio Storico e la giovane studiosa fiorentina Elisa Fontanelli. In serata infine è prevista l'apertura straordinaria del Museo galileo e de "La Specola", sezione di Zoologia del Museo di Storia Naturale, in via Romana 17. Sono in programma nelle due sedi visite guidate di un'ora realizzate da animatori vestiti con costumi d'epoca, alle ore 21 e alle ore 22.30. Ai partecipanti sarà data in omaggio una coia dell'editto sulla riforma penale con la dichiarazione della pena di morte.
I tre appuntamenti sono a cura del Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze e in collaborazione con il Museo Galileo e l'Archivio storico del Comune.
Per il primo evento è consigliata la prenotazione.
Info: www.unifi.it

MF