Città di Firenze
Home > Webzine > Nuovo bando Job-In Lab, laboratori di lavoro e innovazione di impresa
sabato 20 aprile 2024

Nuovo bando Job-In Lab, laboratori di lavoro e innovazione di impresa

11-12-2013
Mercoledì 11 dicembre si svolge l'incontro dedicato a presentare il programma "Job-In Lab, laboratori di lavoro e innovazione d’impresa" e raccontare le prime esperienze già realizzate. L'iniziativa si terrà, dalle ore 15.00 alle ore 19.30, all'Auditorium di Santa Apollonia (via San Gallo, 25 – Firenze).
Job-In Lab - promosso dal servizio di Orientamento al lavoro e placement dell’Università di Firenze, dalla Fondazione Ricerca e Innovazione in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze – ha come obiettivo lo sviluppo dell'innovazione imprenditoriale e del lavoro giovanile.
Il programma è così articolato: le imprese presentano all'Ateneo un progetto di innovazione (di prodotto, processo, internazionalizzazione, gestione del cambiamento); esperti di innovazione analizzano i bisogni dell'impresa in termini di competenze necessarie per la realizzazione dello stesso; vengono individuati i laureati dell’Università di Firenze, con profili corrispondenti alle competenze necessarie, destinati a cimentarsi sui progetti di innovazione. Per ciascuna realtà si costituisce un laboratorio al quale partecipano i responsabili dell'impresa, i laureati, gli esperti di innovazione ed eventualmente il docente della materia di progetto. Il laboratorio è costantemente monitorato in relazione a modalità e obiettivi di efficienza.
Nel corso del 2013, anno di avvio e sperimentazione, sono stati attivati 18 laboratori in settori produttivi molto diversi fra loro. L’incontro di mercoledì 11 dicembre, prevede la presentazione del programma e il racconto di testimonianze da parte di alcuni dei giovani laureati protagonisti. A seguire, i 18 laboratori si presenteranno singolarmente in altrettante postazioni allestite nell’area antistante l’Auditorium.
Sarà l’occasione per aziende, enti, studi professionali di conoscere concretamente l’esperienza e aderire alla nuova call di Job-In Lab 2014.
Ingresso gratuito.

PROGRAMMA
• 15,00 Registrazioni
• Saluti istituzionali
• Job-In Lab come programma di sviluppo dell’Innovazione e opportunità di lavoro
• Presentazione delle prime esperienze e testimonianze dei giovani laureati
• Laboratori aperti: esposizioni e confronto
• 19,00 Aperitivo

Per informazioni è possibile scrivere a: ojp@csavri.unifi.it