Home > Webzine > Concerto di Natale dell'Orchestra dell'Università di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Concerto di Natale dell'Orchestra dell'Università di Firenze

22-12-2013
Domenica 22 dicembre la rassegna musicale “Il Tempio delle Muse” propone per le feste di fine anno il Concerto di Natale dell’Orchestra dell’Ateneo, diretta dal Maestro Marco Papeschi, che si esibirà anche in veste di violino solista, alle ore 11, nel grande salone al primo piano della Specola, sezione di Zoologia del Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze (Via Romana, 17).
I brani presentati spaziano dal repertorio classico (Giuseppe Verdi con l’"Aria di Violetta") al contemporaneo come "Sentimentale" di Stefano Nanni, autore anche degli arrangiamenti degli altri brani suonati dall’Orchestra in questo concerto: "Once upon a December" tratto dal disneyano film Anastasia; "Song for Elena", musica composta da Ennio Morricone per Nuovo Cinema Paradiso; "Porgy & Bess" di George Gershwin e un pezzo della tradizione napoletana di inizio Novecento, "A’ Vucchella" di Francesco Paolo Tosti, con le parole di Gabriele D’Annunzio.
La rassegna di concerti è progettata da Teresa Megale, delegata del rettore alle attività artistiche e spettacolari di Ateneo, e curata dal Maestro Papeschi.
La manifestazione si svolge con il contributo di Unicoop e il patrocinio del Comune e della Provincia di Firenze.
L’ingresso è libero.
Il programma completo dell'iniziativa è su: www.msn.unifi.it