Città di Firenze
Home > Webzine > Concorso fotografico online: Leica Oskar Barnack Award 2014
sabato 20 aprile 2024

Concorso fotografico online: Leica Oskar Barnack Award 2014

09-01-2014
Leica – storico brand tedesco di fotocamere digitali e ottiche di precisione, nell’anno del suo centenario rinnova l’appuntamento con il  ‘Leica Oskar Barnack Award’, l’annuale concorso fotografico aperto ai fotografi professionisti ed ai principianti.
Il contest, nato nel 1979, è intitolato a Oskar Barnack, pioniere della fotografia che nel 1914 costruì la prima Ur–Leica. Fin da allora il concorso ha assunto grande prestigio rinnovandosi di anno in anno.
L’edizione 2014 prevede infatti grandi novità: un riconoscimento in denaro per il vincitore - 10.000 euro, il doppio rispetto alle passate edizioni -  e una leggendaria fotocamera Leica M con obiettivo, per un valore complessivo di ulteriori 10.000 euro.
Il vincitore della sezione principianti invece, di età inferiore ai 25 anni, riceverà un premio in denaro di 5.000 euro e una fotocamera Leica a telemetro, anch’essa completa di obiettivo.
I progetti presentati nell’ambito del concorso saranno valutati attentamente da una giuria internazionale composta da cinque esperti che giudicheranno la capacità di osservazione dei fotografi e il loro talento nell’esprimere al meglio “l’interazione tra l’uomo e l’ambiente”.
La giuria di qualità sarà così composta: Karin Rehn-Kaufmann, direttore generale di Leica Galleries International, Ingo Taubhorn, curatore capo della Haus der Photographie (Deichtorhallen, Amburgo), Xavier Canonne, direttore del Musée de la Photographie (Charleroi, Belgio), Brigitte Schaller, Art Director della rivista LFI e, infine, Evgenia Arbugaeva, fotografa russa vincitrice del ‘Leica Oskar Barnack Award’ 2013.
Per partecipare al ‘Leica Oskar Barnack Award’ 2014 basta accedere al sito ufficiale dell’iniziativa www.leica-oskar-barnack-award.com e caricare i propri scatti fotografici entro e non oltre il prossimo 31 gennaio.
La consegna dei premi e l’annuncio del vincitore avverranno poi nel corso del Festival della fotografia Rencontres Internationales de la Photographie, che si terrà ad Arles, dal 7 al 13 luglio 2014.
Tra le novità di quest’anno anche l’introduzione di un riconoscimento pubblico: da marzo, infatti, su www.i-shot-it.com - la piattaforma online dedicata ai concorsi fotografici - sarà possibile votare pubblicamente il progetto preferito. Il premio di 2.500 euro in contanti andrà al più votato, mentre per gli altri partecipanti saranno estratte a sorte alcune fotocamere digitali compatte Leica.
I termini e le condizioni di partecipazione, i moduli di iscrizione e ulteriori dettagli sono su: www.leica-oskar-barnack-award.com