Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ipotesi Urbane'', progetti degli studenti di Architettura al SUC Le Murate
venerdì 29 marzo 2024

''Ipotesi Urbane'', progetti degli studenti di Architettura al SUC Le Murate

24-01-2014
Venerdì 24 gennaio 2014, alle ore 17.00, presso lo spazio espositivo SUC delle Murate di Firenze sarà presentata la mostra dal titolo "Ipotesi Urbane: case studio per committenti della città", progetto a cura di Giovanni Bartolozzi e Michela Sardelli che espone i lavori del Corso di "Progettazione architettonica 1", tenuto da Giovanni Bartolozzi alla Facoltà di Architettura di Firenze.
Saranno in mostra le esperienze didattiche degli studenti del primo anno che si sono confrontati per la prima volta con progetti di architettura nella città di Firenze, in prossimità del Lungarno Cellini. Il corso ha indagato il tema della casa studio attraverso la collaborazione di committenti reali, artisti di vario genere attivi sulla città di Firenze, che hanno dialogato con gli studenti raccontando le proprie esigenze lavorative e di vita. Un’occasione concreta per attivare delle interferenze tra l’università e la città di Firenze e dare una spinta poetica ai progetti del corso.
Obiettivo della mostra è quello di trasmettere lo spirito e l’atmosfera che ha caratterizzato questa esperienza didattica, segnata da una metodologia che ha una storia nella facoltà fiorentina. In quest’ottica la mostra propone un momento di riflessione e confronto sull’insegnamento universitario, sulle sue nuove esigenze, sulla sua rigenerazione.
L’inaugurazione sarà infatti preceduta da una tavola rotonda sul tema "Inventare la didattica" che accoglierà interventi di docenti, ricercatori e progettisti impegnati con energia sul fronte dell’insegnamento universitario e della ricerca.
La mostra rimarrà aperta fino a venerdì 14 febbraio e sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle 14.30 alle 20.00.