Città di Firenze
Home > Webzine > Sacred Art School: tre corsi brevi dal Beato Angelico a Lorenzo Ghiberti
venerdì 19 aprile 2024

Sacred Art School: tre corsi brevi dal Beato Angelico a Lorenzo Ghiberti

21-01-2014

A partire da Febbraio 2014 prenderanno il via i tre corsi brevi organizzati dalla Sacred Art School di Firenze con le suggestioni di Lorenzo Ghiberti e del Beato Angelico. I tre corsi verteranno su pittura sacra a olio, pittura su tavola con il Beato Angelico e cesello con Lorenzo Ghiberti e punteranno da un lato sulla grande tradizione artigianale fiorentina con Ghiberti, artigiano-artista per eccellenza, e Beato Angelico, precursore e padre del Rinascimento fiorentino, dall'altro sulla produzione contemporanea di pittura sacra per la realizzazione di una pala d’altare in una chiesa.
L'obiettivo dei corsi sarà quello di riscoprire le antiche tecniche artigianali e riprodurle, partendo dall’osservazione degli originali in città, e arrivare poi a un’interpretazione creativa con prodotti e opere nuove. I corsi si svolgeranno tra il cuore di Firenze - dal Museo dell’Opera del Duomo al Museo di San Marco - e nella prestigiosa sede della Sacred Art School Firenze, nel Parco delle Cascine alle Pavoniere, che si trasformerà in un laboratorio vivo, quasi una bottega rinascimentale, in cui produrre arte e artigianato di eccellenza.
Le iscrizioni, già aperte, prevedono un costo dai 300 ai 900 euro. Possono iscriversi tutti coloro che intendono avvicinarsi all’arte sacra e alle tecniche artistiche antiche e contemporanee, anche se principianti.
Per informazioni www.sas-f.com

DM