Home > Webzine > ''La memoria viva'': Convegno di presentazione dell'archivio Andrea Devoto a Novoli
giovedì 25 aprile 2024

29-01-2014

Mercoledì 29 gennaio 2014, presso il Polo delle Scienze Sociali di Novoli (Edificio D15, Piazza Ugo di Toscana, 5 - Firenze) verrà presentato il recupero dell'Archivio dello psichiatra e psicologo sociale Andrea Devoto, ore 14.30. L'iniziativa, organizzata dalla Soprintendenza archivistica per la Toscana, Fondazione Istituto Andrea Devoto, Sistema Bibliotecario di Ateneo, Biblioteca di Scienze sociali, Regione Toscana, si inserirà all'interno degli eventi organizzati dalla regione toscana in occasione della Giornata della Memoria. Interverranno nel corso della presentazione Lucilla Conigliello in "I fondi Andrea Devoto tra biblioteca, archivio e risorse web", Filippo Mazzoni e Stefano Bartolini in "Andrea Devoto studioso della deportazione e il suo archivio", Giovanni Contini Bonacossi in "Le interviste dell’Archivio Andrea Devoto" e Adriano Zamperini in "Memoria viva. Nuove prospettive per una nuova cittadinanza". A seguire si terrà la rappresentazione teatrale “La speranza tradita” regia di Dimitri Frosali, a cura dell' Associazione culturale Laboratorio Amaltea.

Per informazioni www.unifi.it

DM