Città di Firenze
Home > Webzine > A Villa Bardini sei workshop sui giardini di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

A Villa Bardini sei workshop sui giardini di Firenze

30-01-2014
La Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze organizza sei workshop per conoscere le bellezze e i segreti dei giardini di Firenze che si terranno anche in lingua inglese e sono rivolti prevalentemente agli studenti stranieri che vivono a Firenze.
Il programma ‘I giardini di Firenze’ è diretto dall’architetto Maria Chiara Pozzana, è organizzato da Casalta e sarà presentato, corredato da una proiezione di diapositive alla quale seguirà un cocktail, giovedì 30 gennaio ad ore 17.00 a Villa Bardini (Costa San Giorgio, 2).
Ciascun workshop si terrà, a partire da primavera e solo su prenotazione, il venerdì dalle ore 9 ed è organizzato in due parti: la prima è tenuta a Villa Bardini, con speciali lezioni in inglese o in italiano, mentre la seconda si svolge nello stesso giorno, ma all’esterno.
Il primo workshop riguarderà i giardini Medicei dal Rinascimento ai Lorena, nella lezione seguente verranno analizzati i giardini di Firenze dentro le mura con una breve descrizione della storia urbanistica della città, i partecipanti potranno conoscere la teoria, lo sviluppo, i materiali, la vegetazione e il paesaggio delle più importanti ville nei dintorni di Firenze nella terza lezione.
In seguito, verrà descritta la Greenway di Firenze e il paesaggio del viale dei Colli attraverso l'analisi  del giardino Bardini e del giardino di Boboli,  il quinto workshop riguarderà il più importante architetto del paesaggio italiano del secolo e i suoi capolavori: Pietro Porcinai e i suoi giardini ed, infine, l'ultima lezione tratterà il tema dei giardini di Cecil Pinsent a Firenze.
La Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron ha tra i suoi principali obiettivi lo sviluppo della conoscenza del paesaggio e dei giardini e questa iniziativa vuole offrire la possibilità agli  studenti di accrescere la loro conoscenza su un aspetto molto importante della nostra cultura.
Per informazioni: www.bardinipeyron.it

Gi.P