Home > Webzine > Concorso Buonarroti per le scuole secondarie di Firenze e provincia
giovedì 25 aprile 2024

Concorso Buonarroti per le scuole secondarie di Firenze e provincia

03-02-2014

In occasione dell'anniversario dei 450 anni dalla morte di Michelangelo (il 18 Febbraio 1564), torna il concorso Buonarroti destinato ai giovani delle scuole di secondo grado di Firenze e Provincia. In palio la borsa di studio promossa dalla Sezione Didattica della Fondazione Casa Buonarroti e realizzata grazie al contributo della banca di Cambiano, di Unicoop Firenze e di Giunti T.V.P editori.
Il tema scelto su cui dovranno cimentarsi i ragazzi, scegliendo un ambito fra quello letterario, artistico e musicale, è "Michelangelo giovane nel giardino di San Marco".
Gran parte degli oggetti antichi di proprietà di Lorenzo De' Medici era disposta nel giardino dove i giovani talenti potevano studiare le opere e le tecniche artistiche, copiando le collezioni di arte antica di proprietà medicea. Michelangelo realizzò due capolavori, la "Madonna della Scala" e la "Battaglia dei Centauri", oggi entrambi conservati al Museo Buonarroti.
In totale in palio è di 2.000 euro e varranno assegnati nove premi così suddivisi:
1° premio, assegnato a tre lavori: 350 euro e "Il grande libro dell'arte" ciascuno;
2° premio, assegnato a tre lavori: 200 euro e "I grandi stili dell'arte" ciascuno;
3° premio, assegnato a tre lavori: 120 euroe "Nuovo dizionario italiano Treccani/Giunti tvp 2014" ciascuno.
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 Marzo 2014.
I lavori dovranno essere consegnati, per raccomandata, alla sede Fondazione Casa Buonarroti entro il 5 maggio 2014. Le decisioni della Commissione saranno pub blicate entro il 26 Maggio sui siti: www.casabuonarroti.it, www.coopfirenze.it e www.bancacambiano.it
I vicitori, accompagnati da genitori e docenti di riferimento verranno premiati il 30 maggio alle ore 16.00 presso la Fondazione Casa Buonarroti.
Per informazioni: www.casabuonarroti.it

GP