Città di Firenze
Home > Webzine > Uno sguardo sulla Turchia al corso di ''Geopolitica'' del Circolo Vie Nuove
giovedì 28 marzo 2024

Uno sguardo sulla Turchia al corso di ''Geopolitica'' del Circolo Vie Nuove

13-02-2014
Il Circolo Vie Nuove ed il Forum per i Problemi della Pace e della Guerra presentano laXV edizione del corso di Geopolitica dal titolo "Una Turchia, due Turchie, tante Turchie", in programma dal 13 febbraio al 2 aprile 2014, presso il Circolo Vie Nuove (viale Donato Giannotti).
Giovedì 13, alle ore 21, sarà la tavola rotonda "Un ruolo strategico tra Europa e Asia", ad aprire il corso di geopolitica, quest'anno dedicato  all'universo turco.
Alla tavola rotonda d'esordio (ad ingresso libero) parteciperanno il Prof. Franco Cardini (storico, saggista, docente per l'Istituto Italiano di Scienze Umane e Direttore del Centro di Studi sulle Arti e le Culture dell’Oriente); Fabio L. Grassi ( saggista, docente di Storia della Turchia contemporanea  e ricercatore presso l'Università "La Sapienza" di Roma") e Alberto Toscano ( giornalista e politologo).
Il coordinamento scientifico dell'iniziativa, come per le edizioni precedenti, è stato curato dal Prof. Gian Paolo Calchi Novatidell'ISPI, che presiederà anche l'incontro del 13 febbraio quale coordinatore. 
Il corso vedrà la partecipazione di giornalisti, docenti universitari e addetti ai lavori, tra i massimi esperti  e conoscitori della dimensione turca;  tra gli altri  Antonia Arslan, Giorgio Del Zanna, Franco Cardini, Marta Ottaviani, Daniele Atzori, Alberto Tonini, Francesco Mazzuccotelli, oltre che dell'attrice Serra Yilmaz, che insieme alla Prof.ssa A. Saracgil, terrà un incontro dedicato alla città di istanbul (24 marzo).
L'iniziativa prevede un appuntamento ogni settimana, il lunedì sera alle ore 21.10.
Info: www.vienuove.it

A.V.