Città di Firenze
Home > Webzine > ''USE!IT - Florence'', partecipa alla creazione di una mappa per i Giovani Viaggiatori di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''USE!IT - Florence'', partecipa alla creazione di una mappa per i Giovani Viaggiatori di Firenze

27-02-2014

Giovedì 27 febbraio 2014, dalle ore 14.00 alle 18.00, presso il Palazzo di Parte Guelfa a Firenze è in programma  "USE!IT - Florence", una giornata dedicata alla partecipazione  per lo sviluppo di una mappa per i "Giovani Viaggiatori di Firenze".
USE!IT è un marchio di qualità per informazioni turistiche per giovani viaggiatori che mira a stimolare la mobilità turistica e a promuovere l’empowerment dei giovani europei, la partecipazione attiva nella società e lo scambio culturale, di opinioni e di modi di vivere.
USE!IT assume la forma di una mappa turistica per giovani viaggiatori ed è uno strumento di marketing territoriale locale sviluppato da giovani che vivono le città, senza scopi commerciali e distribuita in maniera gratuita.
USE!IT è organizzato come Network Europeo attivo in molti paesi d’Europa (www.use-it.travel), e ad oggi sono state editate Mappe USE-IT in 29 città Europee (Bruxelles, Oslo, Rotterdam, Porto, etc.) e in altre 10 i lavori sono “in corso” (Timisoara, Granada, Bari, etc).
Ogni Mappa USE-IT parte dal dare risposte a questa domanda: Immagina che una tua amica o un tuo amico viene a trovarti a Firenze: dove le/gli consigli di mangiare? Cosa le/gli consigli di vedere? Quali curiosità le/gli racconti?.
USE-IT è fatta da persone che vivono la città (Made by Local), è senza scopi commerciali e nessuno paga per essere incluso nella mappa, è gratuita e ha come i giovani viaggiatori.

La mappa sarà realizzata dai giovani, fiorentini e non, che vivono a Firenze.
Per far questo c’è bisogno del tuo aiuto, quindi ti invitiamo a partecipare a un pomeriggio di discussione informale in cui ti confronterai con i tuoi coetanei per individuare i luoghi che vale la pena inserire nella mappa di Firenze.
Per facilitare la discussione, vieni alla giornata avendo pensato già ad alcuni luoghi e perché ritieni importante inserirli in una mappa di Firenze per i giovani.
Non ci aspettiamo i consueti luoghi per turisti o gli elenchi che si già trovano nelle guide scritte da esperti. Quello che interessa è il tuo punto di vista, c’è bisogno della tua esperienza, di te che ogni giorno vivi questa città.
La giornata sarà organizzata in tavoli di discussione per tematiche. Ogni tavolo sarà gestito da un facilitatore che aiuterà la discussione e raccoglierà le opinioni.

Le regole sono poche:
- rispetta le opinioni di tutti
- non sovrapporre la tua voce a quella degli altri
- nessuna opinione è banale

Per informazioni ed iscrizioni: http://goo.gl/cKhTAw