Città di Firenze
Home > Webzine > Orientamento universitario alle Oblate con le donne ai vertici di aziende italiane
giovedì 25 aprile 2024

Orientamento universitario alle Oblate con le donne ai vertici di aziende italiane

03-03-2014

Lunedì 3 e 24 marzo oltre cento studentesse del penultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado, provenienti da tutta la Toscana, avranno l’opportunità di ascoltare la testimonianza di alcune professioniste che hanno un ruolo di responsabilità in aziende operanti nei settori economici, finanziari, scientifici e tecnologici quali Intesa San Paolo, Ikea, Vodafone, General Electric Oil Gas, Novartis, KPMG, Eni, Chopard, Telecom.
Favorire la leadership femminile nel mondo delle aziende italiane è l’obiettivo di “Valore DU" - DonnaUniversità, il progetto di orientamento in ingresso, giunto alla seconda edizione e promosso dall’Università di Firenze, in collaborazione con l’associazione “Valore D”.
Questi incontri, alle ore 15 presso la Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo 26), si propongono di sottolineare l’importanza del contributo femminile in ambito professionale e in relazione alla leadership e favorire una scelta universitaria più consapevole e non determinata a priori da consuetudini di genere. Le studentesse partecipanti potranno svolgere un’esperienza all’interno delle industrie che hanno aderito al progetto e partecipare a successivi incontri di approfondimento organizzati dall’Università di Firenze. L’Ateneo sta lavorando anche alla programmazione di altri seminari rivolti a orientatori della scuola e alle famiglie.

Programma

3 marzo 2014
ore 15.00-18.00
Intervengono
prof. Elisabetta Bonalumi
dirigente Liceo Pascoli
Firenze
presentano le loro esperienze
e attività:
Intesa San Paolo
GE Oil & Gas
Ikea
Vodafone

24 marzo 2014
ore 15.00-18.00
Intervengono
prof. Davide Capperucci
dirigente Liceo Agnoletti
Sesto Fiorentino
presentano le loro esperienze
e attività:
Chopard
Eni
KPMG
Novartis
Telecom

Iniziativa promossa in collaborazione con l’associazione Valore D.
Info: www.unifi.it