Città di Firenze
Home > Webzine > Presentata la seconda edizione del premio giornalistico ''Sabrina Sganga''
venerdì 29 marzo 2024

Presentata la seconda edizione del premio giornalistico ''Sabrina Sganga''

21-02-2014

E' stato presentato nella sala incontri di Palazzo Vecchio il programma della seconda edizione del premio giornalistico "Sabrina Sganga- Questioni di stili 2014". Il premio, organizzato da Controradio, Controradio club e Associazione Sabrina Sganga è dedicato alla storica voce di Controradio conduttrice della rubrica "Questioni di stile", attivista in prima linea nel cercare di ridurre il consumo critico, in vista di una giustizia sociale e salvaguardia dell'ambiente. Un tema iniziato a circolare in coincidenza con il Forum Sociale Mondiale del 2002, capace di dare un ruolo attivo al cittadino nell'economia. In continuità con questa strada tracciata da Sabrina si svolge il premio, riservato a giornalisti (professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle scuole di giornalismo), a fotografi, attivisti e operatori nel campo della comunicazione.
Per questa seconda edizione si avranno due sezioni; una prima dedicata a servizi o indagini inerenti al tema del consumo critico, degli aspetti sociali e ambientali della produzione, del risparmio responsabile, degli stili di vita legati alla mutualità, sostenibilità e solidarietà. L'obiettivo è quello di promuovere una nuova cultura dell'informazione capace di contribuire alla trasformazione virtuosa dei nostri stili di vita. Ai vincitori andrà un premio di cinquemila euro e non sono previsti limiti legati all'uso dei media.
La seconda sezione, che assegnerà un premio di mille euro ai vincitori, riguarderà il settore della fotografia. Il tema centrale attorno al quale si dovranno realizzare i reportage fotografici sarà sempre quello del consumismo critico e il vincolo principale riguarderà il fatto che le fotografie dovranno essere di piena ed esclusiva proprietà di chi le presenta.
La partecipazione al Premio è gratuita (data di scadenza 16 Maggio 2014).
Per informazioni e presentazione candidature: www.premiosabrinasganga.it 

Duccio Mazzoni