Home > Webzine > Inizia ''I-Go!'', il progetto per giovani aspiranti imprenditori
venerdì 29 marzo 2024

Inizia ''I-Go!'', il progetto per giovani aspiranti imprenditori

14-03-2014
Venerdì 14 marzo si terrà la prima giornata formativa di "I-Go!", il progetto dedicato a giovani aspiranti imprenditori, all'Auditorium di Sant'Apollonia (via San Gallo 25, Firenze).
I GO! nasce per consentire ai giovani under 35 con un’idea imprenditoriale nel cassetto di trasformarla in un’attività economica funzionante e sostenibile nel tempo. Il primo appuntamento in Sant’Apollonia è aperto a tutti, la partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi su Eventbrite: http://www.eventbrite.it/e/biglietti-progetto-i-go-percorso-formativo-dayone-4665322104?aff=es2&rank=1&sid=78e9bbd4a87011e38e7022000a9f3045
I lavori prenderanno il via alle ore 10 e si concluderanno alle 18. La conduzione dell’intera giornata sarà curata da Silvia Givone di Sociolab www.sociolab.it, una cooperativa specializzata nella gestione dei processi di partecipazione. Speaker della giornata saranno: Riccardo Luciani, Ivana Pais e Simone Cicero.
Riccardo Luciani co-founder di impact Hub Firenze, laureato in Economia dello sviluppo  e responsabile del settore educazione e comunicazione all’interno dell’agenzia LAMA, racconterà la sua esperienza personale e il valore del lavoro autonomo a partire dal significato dell'assunzione di responsabilità economica, sociale e civile nel fare impresa
Ivana Pais insegna Sociologia economica nella facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano. Studiosa di social network e delle comunità professionali digitali, terrà il suo speech sul tema delle nuove tendenze del mercato e sulle nuove opportunità di impresa.
Simone Cicero, blogger, media strategist e organizzatore di eventi, ha portato in Italia il movimento “Ouishare”, community di cittadini, istituzioni ed imprese improntata alla collaborazione, condivisione e cultura “open”.
L’appuntamento di Firenze sarà il primo di cinque incontri che si svolgeranno nelle varie province toscane coinvolte nel progetto I-GO per un totale di 40 ore di formazione sul progetto d’impresa, seguita da una fase di 80 ore di affiancamento on the job con tutor dedicati in azienda.
A partecipare saranno tutte le 120 aspiranti start up selezionate dal bando di I-Go! chiuso il 28 febbraio scorso.
Al termine della parte formativa avrà luogo una selezione finale: le 30 idee più meritevoli (3 per Provincia) verranno premiate con un contributo di 1.900 euro a fondo perduto utili per dare inizio alla fase di start up. I vincitori avranno a disposizione anche la consulenza dei partner utile per l’accompagnamento nella fase di avvio e nella prima fase di insediamento.
A supportare il progetto ci sarà la piattaforma online TAG – Toscana Area Giovani (www.tagtoscana.it) dove verrà attivato uno sportello virtuale online dedicato alla promozione dell’imprenditoria giovanile in ciascuna Provincia.
I GO! è promosso da UPI Toscana con le 10 Province ed il supporto di Fondazione Sistema Toscana, Confcooperative Toscana e CNA Toscana.