Home > Webzine > Corso di balli popolari della Corsica alla Scuola Media Machiavelli
venerdì 19 aprile 2024

Corso di balli popolari della Corsica alla Scuola Media Machiavelli

05-04-2014
Il prossimo 5 e 6 aprile 2014 si terrà presso la palestra della Scuola Media Machiavelli (piazza de'Nerli, 3 - Firenze) un "Seminario di balli popolari della Corsica". Un appuntamento che rappresenta un'occasione da non perdere per gli appassionati del ballo tradizionale, per la prima volta infatti si organizza in Italia un seminario di studio sulla tradizione etnocoreutica della Corsica.
La Corsica è stata italiana sino al 1768, quando, a seguito di una ribellione indipendentista, Genova fu costretta a cedere l'isola alla Francia mediante il Trattato di Versailles. La Francia, tradendo le ispirazioni indipendentiste corsicane, annesse nel 1769 l'isola, avviando un processo di francesizzazione del territorio. L'italiano restò comunque lingua ufficiale scritta sino al 1869. Proprio per questo gran parte della sua tradizione (lingua, architettura, cucina, musica, ballo, abbigliamento, ecc.) risente delle intense influenze tosco-liguri, essendo stata per secoli sotto i domini della repubblica pisana e genovese. A differenza dunque della tradizione sarda, prevalentemente autoctona e originaria, quella "corsicana" ci svela elementi antichi continentali, che spesso nelle regioni d'origine sono andati perduti; essi sono stati rielaborati e conservati dalla cultura isolana. Studiare le musiche e i balli della Corsica è, dunque, un po' come compiere un viaggio nella storia e nella cultura non solo dell'isola, ma anche delle regioni tirreniche italiane, gli stessi nomi delle danze ne svelano la contiguità.
Le lezioni saranno tenute in lingua corsa (comprensibilissima, perché è uno dei dialetti toscani) e francese, da due ricercatori locali: Pecqueux-Barboni e Pironneau.
Per partecipare al seminario bisogna versare un contributo di 30 euro. I posti sono limitati e occorre dunque prenotarsi per tempo.
Per informazioni e iscrizioni: taranta@taranta.it - associazione.taranta@tiscali.it