Città di Firenze
Home > Webzine > Ciclo di incontri sugli agrumi a cura dell'Associazione per Boboli
mercoledì 24 aprile 2024

Ciclo di incontri sugli agrumi a cura dell'Associazione per Boboli

29-03-2014
A completamento del calendario di aperture straordinarie previste nell'ambito della manifestazione "Boboli aperto: la Limonaia", la Direzione del Giardino di Boboli e l'Associazione "Per Boboli" organizzano 2 interessanti momenti di studio e divulgazione sul tema degli agrumi e non solo.
Il primo appuntamento si terrà sabato 29 marzo 2014 alle ore 16.00 presso il Teatro del Rondò di Bacco (Piazza Pitti, 1) e prevede la conferenza "La pompìa, un antico agrume sardo", a cura del professor Mario Cosimo Corrìas, uno dei massimi esperti di questa rarità botanica. Poco si sa di questo ibrido ancora in fase di classificazione e da sempre usato per preparare dolci e liquori. L'incontro offrirà l'occasione per scoprirne la storia e le curiosità e si concluderà con una piccola degustazione di specialità prodotte secondo le antiche ricette sarde.
Il secondo appuntamento si terrà invece martedì 8 aprile 2014 alle ore 17.00 presso i suggestivi ambienti dell'Erbario del Museo di Storia Naturale di Firenze (via La Pira, 4) e prevede una visita-conferenza a cura della Dottoressa Chiara Nepi, responsabile della Sezione di Botanica del Museo, con cui in via del tutto eccezionale si accederà alle sale che custodiscono la bellissima collezione di frutti in cera realizzati nel'700 dall'Officina Ceroplastica dell'Imperiale e Regio Museo di Fisica e Storia Naturale.
Entrambi gli appuntamenti sono aperti al pubblico. Per partecipare alla visita dell'8 aprile, essendoci un numero limitato di posti a disposizione, è obbligatoria la prenotazione all'indirizzo: associazioneperboboli@gmail.com e sarà previsto un contributo libero per sostenere il restauro dei modelli in cera del Museo e della collezione di agrumi della Limonaia.

Per maggiori informazioni: www.associazioneperboboli.com