Città di Firenze
Home > Webzine > Prima nazionale del gioco ''The Town Of Light'' al Caffè Letterario Le Murate
mercoledì 24 aprile 2024

Prima nazionale del gioco ''The Town Of Light'' al Caffè Letterario Le Murate

04-04-2014
Venerdì 4 aprile 2014, alle ore 19.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la presentazione in prima nazionale del gioco "The Town Of Light", sviluppato dal team italiano indipendente LKA.it.
"The town of light" è un'esperienza esplorativa psicologica in prima persona con ambientazioni e personaggi ispirati ad eventi e luoghi reali, realizzato dallo studio indipendente Lka.it.
Il loro obbiettivo è stato quello di ricreare, per il giocatore, le esperienze, le angosce, i drammi che fino alla fine del secolo scorso venivano vissuti dai pazienti ricoverati nei manicomi, il disagio della malattia mentale e gli orrori delle istituzioni totali che la "trattavano".
Questa storia in particolare è ambientata in uno dei più grandi manicomi mai esistiti in Italia, che arrivò a contare oltre 5000 internati, situato nella città di Volterra, istituzione dalla storia controversa e poco nota. È stata ricreata fedelmente, in 3D, una delle zone più tristemente note di questo sanatorio, comprendente i padiglioni Charcot e Ferri, non solo con visite "autorizzate" sul posto, ormai abbandonato, ma anche attrraverso varie testimonianze di ex pazienti, dottori e infermieri.
Una prima versione del gioco verrà rilasciata entro la fine del 2014 per Win, Mac, Linux compatibile con Oculus Rift.
Durante la serata sarà possibile provare in varie postazioni la demo del gioco di cui una tramite il visore di realtà vituale l'Oculus Rift oltre che visionare video e immagini del progetto.
L'illustratrice di The Town Of Light sarà presente per fare ritratti.
Il fotografo Giacomo Saviozzi, noto per il lavoro svolto in ambito di storia manicomiale, farà un reportage della serata.
Per informazioni: www.lemurate.it