Città di Firenze
Home > Webzine > Seminario ''Rinascimento, ebrei e cristiani'' alla Comunità Ebraica di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Seminario ''Rinascimento, ebrei e cristiani'' alla Comunità Ebraica di Firenze

06-04-2014

Domenica 6 Aprile, a partire dalle ore 17.30, presso la Sala Servi della Comunità Ebraica di Firenze(Via Farini 4) si terrà il seminario "Rinascimento, ebrei e cristiani". Il seminario è organizzato dalla Comunità Ebraica di Firenze in collaborazione con il Gruppo di Studi dei Ricercatori ospiti a Firenze per l’anno Accademico 2013-2014.
Nella prima parte, dopo i saluti dal rabbino capo Joseph Levi, interverranno Gur Zak in “Why Read Literature? The Case of Boccaccio and Petrarch", Daniel Stein Kokin in “Destra, Sinistra, Centro:  Direzionalità e rapporti ebrei-cristiani (XII-XVII secolo)" e Francisco Javier Apellaniz in “La testimonianza e il giuramento giudiziario degli ebrei tra Italia e Mondo Islamico (14-15 sec.)”. Svolgerà il ruolo di mediatore di questa prima parte il Professor Riccardo Fubini dell'Università di Firenze.
La seconda parte, che si aprirà a partire dalle ore 19.30 dopo un breve rinfresco, sarà inaugurata dall'intervento di Tamar Herzig "“Conversione degli ebrei e monachesimo femminile (XV-XVII secoli)”; seguiranno Emily Michelson in “La predica coatta agli ebrei nel contesto della Controriforma Romana” e Shulamit Furstenberg in “La percezione del ghetto negli scritti dei convertiti Vitale Medici e Giulio Morosini”. Il moderatore di questa seconda parte sarà il Professor Michele Luzzatti dell'Università di Pisa.
Per informazioni www.firenzebraica.it

DM