Città di Firenze
Home > Webzine > L'identità dell'Europa prima dell'Euro: incontro con Marcello Verga
martedì 16 aprile 2024

L'identità dell'Europa prima dell'Euro: incontro con Marcello Verga

06-04-2014

Domenica 6 aprile alle ore 10.30, presso l'Aula Magna del Rettorato (Piazza San Marco 4), avrà luogo il decimo appuntamento degli "Incontri con la città. Leggere il presente per comprendere il futuro", proposto dall’Università di Firenze.
L'incontro di questa domenica si intitola "L'identità dell'Europa prima dell'Euro". Un'Europa che altro non è che uno spazio che ha una civiltà e modi di vita comuni ma al tempo stesso è diviso al suo interno secondo i caratteri dei popoli. L’integrazione europea, uscendo dalla storia di guerre del continente, vuole essere un grande progetto politico e ideale costruito nel Ventesimo secolo per la pacificazione degli europei.
Il relatore è Marcello Verga, professore ordinario di Storia moderna. Accanto al relatore, Franco Bagnoli, ricercatore di Fisica, che coordinerà l’incontro e le domande del pubblico.
Il ciclo "Incontri con la città. Leggere il presente per comprendere il futuro" - promosso con il sostegno della Fondazione Internazionale Menarini, con il patrocinio del Comune di Firenze, in collaborazione con Unicoop Firenze e Ataf - prosegue fino a maggio 2014.
Tutte le info, compreso il programma completo, sono visionabili sul sito: www.unifi.it

SM