Città di Firenze
Home > Webzine > ''MyFace4abook'', il protagonista della ''Notte Bianca'' sei tu!
venerdì 19 aprile 2024

''MyFace4abook'', il protagonista della ''Notte Bianca'' sei tu!

15-04-2014

InQuanto teatro, in collaborazione con Fabbrica Europa e Teatro Cantiere Florida, cerca giovani protagonisti per un'opera video originale che sarà presentata nel corso della "Notte Bianca Fiorentina 2014". Il casting è aperto a giovani tra i 14 e i 25 anni e si terrà al Teatro Cantiere Florida di Firenze dal 15 al 18 aprile.
InQuanto teatro propone con "MyFace4aBook" una forma di esplorazione e condivisione delle atmosfere del romanzo "I sette volti della pietra" scritto da Walter Torchia insieme al figlio adolescente, che sarà presentato il 30 aprile 2014. Partendo dalle più dinamiche forme di condivisione sociale in rete, e stimolando la partecipazione attiva dei giovani fiorentini, il progetto culminerà nella costruzione di un'installazione all'insegna della multimedialità presentata alla cittadinanza nel corso della notte bianca 2014.
La partecipazione al progetto è completamente gratuita e non richiede alcuna esperienza teatrale. Tutti gli iscritti al casting (fino ad esaurimento posti) parteciperanno alle riprese ed entreranno direttamente nell'opera video.
Info e iscrizione al casting: info@inquantoteatro.it

Il libro I sette volti della pietra
Il romanzo ruota intorno alla lettera di uno sconosciuto alchimista, ritrovata nel doppio fondo di un antico libro e quattro ragazzi si scatenano alla ricerca della mitica pietra filosofale che sembra essere il premio che attende chi sarà in grado di decodificare i codici disseminati nella città di Firenze dal vecchio sapiente. Le strade del capoluogo toscano diventano così testimoni di una caccia al tesoro sempre più enigmatica e pericolosa, piena di misteri e sorprendenti colpi di scena.

Il progetto MyFace4aBook
Nel romanzo, ci sono quattro protagonisti adolescenti che esplorano una Firenze in bilico tra storia e fiction letteraria. Nella Firenze reale, sono molti i ragazzi che attraversano ogni giorno le stesse belle piazze, le stesse vecchie strade. Sono tutti potenziali protagonisti di altrettante storie. Come tali desideriamo coinvolgerli, per dare un volto, un’immagine reale e differenziata, virale e moltiplicata, ai protagonisti de “I sette volti della pietra”.
Non ci sarà alcuna selezione. La diversa umanità dei ragazzi, infatti, costituisce il nostro focus d'interesse e il cuore del progetto che vuole portare, attraverso variegati supporti e generi, questa opera dalla carta al multimediale.
I materiali video nati dal casting costituiranno una video istallazione esposta al pubblico in maniera libera e continuata, nel corso della notte bianca del 30 aprile 2014.