Home > Webzine > Borse di studio in memoria di Barbara De Anna
venerdì 19 aprile 2024

Borse di studio in memoria di Barbara De Anna

10-04-2014

Toscana Energia, la Scuola di Scienza Politiche “Cesare Alfieri”, l’Associazione Alumni “Cesare Alfieri” e il Comune di Reggello hanno istituito due borse di studio in ricordo di Barbara de Anna, funzionario dell' OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni) scomparsa in seguito ad un attacco terroristico a Kabul.
Ogni anno saranno attribuite 2 borse di studio di 2000 euro ciascuna, a studenti e laureandi che intendano trascorrere un periodo di soggiorno all’estero finalizzato alla ricerca su uno o più dei seguenti temi: energia e sicurezza energetica, geopolitica, cooperazione internazionale.  I progetti di ricerca dovranno essere presentati entro il 30 giugno di ogni anno; le domande saranno esaminate da una commissione composta da quattro rappresentanti rispettivamente di Toscana Energia, Scuola di Scienze Politiche, Associazione Alumni Cesare Alfieri e Comune di Reggello.Il Presidente di Toscana Energia Lorenzo Becattini ha dichiarato:“Siamo onorati di sostenere questa iniziativa a favore di progetti di ricerca legati al tema dell’energia in ambito internazionale e, soprattutto, di farlo in ricordo di una giovane donna che ha pagato il prezzo più alto per il suo impegno verso gli altri."
Soddisfatta anche la preside della Scuola di Scienze Politiche Cecilia Corsi, che considera l'iniziativa offerta da Toscana Energie come una opportunità per proseguire simbolicamente l’impegno di Barbara De Anna nel settore della cooperazione internazionale.