Città di Firenze
Home > Webzine > ''Camera/Woman'' di Khadija Harrad alla New York University di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

''Camera/Woman'' di Khadija Harrad alla New York University di Firenze

14-04-2014

Lunedì 14 aprile si terrà l'incontro intitolato Camera/Woman con Khadija Harrad, alle ore 18.15, presso la sede della New York University di Firenze (Villa La Pietra, via Bolognese).
Lavorando come operatore video ai matrimoni a Casablanca, Khadija Harrad fa parte della nuova generazione di giovani, donne marocchine divorziate che cercano di realizzare i propri desideri per la libertà e l'indipendenza, onorando allo stesso tempo i desideri delle loro famiglie. Madre di un figlio di 11 anni e capofamiglia primario per i suoi genitori e fratelli, naviga tutti i giorni tra il mondo fantasy elaborato dal suo film e le molestie dalla sua famiglia tradizionalmente conservatrice, che disapprova la sua professione e vuole solo che si risposi. Camera/Woman, girato in stile vérité, segue Khadija sul lavoro, in casa, e con amiche di supporto che sono divorziate e condividono esperienze simili. Il film svela i problemi che si pongono alle donne musulmane della classe operaia nella società in fase di profondo cambiamento. Per Khadija, che si china di fronte a forze schiaccianti, la fotocamera diventa una forza liberatrice.

L'incontro fa parte delle iniziative di "La Pietra Dialogues", dibattiti per creare momenti di riflessone sulle politiche che riguardano l’Europa, gli Stati Uniti e le loro relazioni internazionali, invitando esperti in discipline diverse - leader mondiali, politici, intellettuali, accademici, giornalisti e imprenditori - a sedersi allo stesso tavolo e riflettere insieme su questi temi.
Info: www.lapietradialogues.org