Città di Firenze
Home > Webzine > Prato Campus Week: musica, sport, occasioni di incontro e lezioni aperte
mercoledì 24 aprile 2024

Prato Campus Week: musica, sport, occasioni di incontro e lezioni aperte

06-05-2014
Una settimana di eventi rivolti a tutta la città che dal 6 al 10 maggio animeranno il centro storico di Prato, tra musica, sport, occasioni di incontro e lezioni aperte al pubblico. È il programma della seconda edizione di "Prato Campus Week", organizzata dai tre campus universitari presenti a Prato: Pin - Polo Universitario 'Città di Prato', Monash University Prato Centre e University of New Haven e da Radio Spin, in collaborazione con il Comune di Prato. Gli obiettivi della manifestazione sono due: da una parte richiamare l'attenzione sulla presenza universitaria in città, che ogni anno porta centinaia di ragazzi a vivere quotidianamente il centro, con ricadute positive dal punto di vista sociale, culturale ed economico. Dall'altra favorire il coinvolgimento e l'interazione tra gli studenti italiani e quelli stranieri, tra gli studenti delle scuole superiori e quelli universitari, e tra la cittadinanza e la crescente popolazione studentesca.
La seconda edizione di Prato Campus Week dedicherà una particolare attenzione agli eventi sportivi, visto il riconoscimento di Prato, nominata Città Europea dello Sport. Così, ad esempio, il pomeriggio di mercoledi 7 maggio piazza delle Carceri, da poco pedonalizzata, sarà trasformata in un'arena sportiva dove le squadre degli studenti delle università e delle scuole superiori avranno l'opportunità di partecipare a clinic di rugby, partite di touch rugby e a sfide a bocce.
Ciascuna delle tre università poi aprirà al pubblico la propria sede per una “public lecture” e per offrire occasioni di incontro e di conoscenza.
All'interno di Prato Campus Week 2014 si svolgerà inoltre un festival musicale organizzato dall'emittente universitaria Radio Spin. Concerti dal vivo e DJ set animeranno le serate, dando l'occasione a giovani musicisti di suonare insieme a band dello scenario nazionale. Spin coinvolgerà nell'organizzazione del festival gli studenti delle scuole superiori pratesi, per consentire loro un'esperienza formativa nell'ambito del management, marketing e promozione di eventi.
Info: www.pratocampusweek.it