Città di Firenze
Home > Webzine > Università di Firenze e Istituto Universitario Europeo, al via la prima collaborazione ufficiale
venerdì 29 marzo 2024

Università di Firenze e Istituto Universitario Europeo, al via la prima collaborazione ufficiale

24-04-2014

L'Istituto Universitario Europeo (IUE) e l'Università di Firenze hanno siglato un accordo per una collaborazione nelle attività didattiche. In base a questa intesa i ricercatori dell'IUE terranno lezioni integrative e seminari in lingua inglese, per un massimo di venti ore ciascuno.
L'iniziativa interessa i corsi di laurea delle Scuole di Scienze Politiche, di Economia e Management, di Giurisprudenza, di Studi Umanistici e della Formazione e sarà definita nei dettagli attraverso specifici protocolli attuativi.
Hanno firmato l'accordo giovedì 24 aprile nella Sala del Senato Accademico il rettore dell'Ateneo fiorentino Alberto Tesi e il presidente dell'Istituto Universitario Europeo Joseph Weiler.
"Questo accordo rappresenta un traguardo importante nel percorso di collaborazione fra l'Ateneo fiorentino e il prestigioso Istituto Universitario Europeo di Fiesole - spiega il rettore - L'iniziativa aiuterà a consolidare le competenze degli studenti e dei laureandi sulle tematiche dell'area delle scienze sociali, degli studi storici e degli studi statistici."
"Questa firma rappresenta solo il primo passo di una collaborazione che dovrà essere vera, concreta e ampia - spiega il presidente Weiler - Con questo accordo entrambe le parti hanno dei vantaggi reciproci. L'Università di Firenze arricchisce il suo curriculum e l'offerta in lingua inglese, l'Istituto Universitario Europeo ha invece la possibilità di esportare il proprio insegnamento verso l'esterno".
I corsi verranno definiti con precisione nei prossimi mesi e partiranno ufficialmente dal prossimo semestre.
Per maggiori informazioni www.unifi.it

Giulio Grazzini