Città di Firenze
Home > Webzine > Graphic Design Contest: ''Authenticity: Local vs Global'' - The Nara Declaration, 1994
mercoledì 24 aprile 2024

Graphic Design Contest: ''Authenticity: Local vs Global'' - The Nara Declaration, 1994

14-05-2014

La Fondazione Romualdo Del Bianco promuove il concorso fotografico "Authenticity: Local vs Global - The Nara Declaration, 1994", parte del Florence Youth and Heritage Festival.
In occasione della 18° Assemblea Generale ICOMOS 2014 (International Council on Monuments and Sites) che si terrà a Firenze a Novembre 2014 il portale promuove un concorso per la progettazione grafica di un poster che analizzi il tema dell’autenticità partendo dal contenuto della Dichiarazione di Nara che nel 2014 compie vent’anni.
Attraverso il portale Life Beyond Tourism, si vogliono raccogliere idee grafiche che, in un poster, riassumano le diverse interpretazioni di autenticità che affiorano dalle diverse culture del mondo.
La scadenza per la presentazione degli elaborati è fissata per il 31 agosto 2014 e il pubblico Internet potrà votare fino al 10 settembre 2014. I risultati saranno comunicati entro il 30 Settembre 2014 e il materiale selezionato dovrà essere inviato per la stampa entro il 10 Ottobre 2014.

Nel 1994 gli esperti del patrimonio di tutto il mondo si incontrarono a Nara (Giappone) per discutere il tema “autenticità” dei monumenti, dei siti, degli oggetti e delle tradizioni orali, così come dei costumi e dell'artigianato. L'occasione nacque dalla volontà del Giappone di far parte della UNESCO's World Heritage Convention, in cui si applicava il termine “autenticità” alle espressioni culturali materiali degli edifici, della loro struttura ed impostazione, degli oggetti e dell'artigianato.  In altri contesti culturali, invece, l'importanza di ciò che è materiale e tangibile è meno rilevante. Il contesto orientale, così come quello africano e del Pacifico, è ricco di patrimonio “immateriale”, “intangibile”. L'idea, il processo di creazione divennero il fulcro del concetto di “autenticità” interpretando la continuità della sopravvivenza del manufatto per forma e funzione. Questa nuova visione sul patrimonio è ben adattabile agli edifici ma anche ad oggetti e a tradizioni sociali.
La discussione portò alla stesura della DICHIARAZIONE DI NARA sull'AUTENTICITA' del 1994. Gli esperti di conservazione presero coscienza che il concetto di “patrimonio culturale” così come quello di “conservazione” aveva differenti interpretazioni a seconda del contesto.
Era un primo segno di apertura al rispetto delle diversità culturali che oggi è così promosso e supportato da tutta la comunità internazionale.

Marc Laenen
ICCROM Director- General emeritus, who participated at the Nara Conference, organised by the Japanese and Norvegian Governments, UNESCO's World Heritage Centre, ICCROM and ICOMOS, representing ICCROM.

Per informazioni:
http://www.lifebeyondtourism.org/