Città di Firenze
Home > Webzine > ''Jean Monnet Conferences'', due giornate di studio sull'Europa in Aula Magna
giovedì 28 marzo 2024

''Jean Monnet Conferences'', due giornate di studio sull'Europa in Aula Magna

22-05-2014
Giovedì 22 e venerdì 23 maggio sono in programma le "Jean Monnet Conferences", due giornate di studio con docenti ed esperti internazionali, promosse dall'Università di Firenze (Aula Magna, piazza San Marco, 4).
C'è un collegamento tra il processo d'integrazione europea e il modo in cui la crisi economica colpisce lo sviluppo e la coesione sociale? Qual è l'impatto del progressivo allargamento dei confini dell'UE e della politica monetaria sulle crescenti diseguaglianze, la disoccupazione, i conflitti sociali che caratterizzano oggi l'Europa? E ancora: a che punto è il progetto di cittadinanza europea e come può essere costruita una politica dell'immigrazione effettivamente comune dell'Unione europea?
Sono alcuni dei temi al centro di due giornate di studio, le "Jean Monnet Conferences" con alcuni dei docenti ed esperti tra i più conosciuti e apprezzati a livello internazionale che affronteranno questioni di grande attualità.
I lavori saranno aperti da Massimiliano Guderzo, coordinatore del Centro di eccellenza Jean Monnet dell'Università di Firenze. Nella prima giornata (giovedì 22 marzo) sono previsti, nelle sessioni presiedute da Laura Leonardi e Annick Magnier, gli interventi di Göran Thernborn, Gerard Delanty, Maarten Keune, Max Haller, Patrick Le Galès, Alberta Andreotti, Guglielmo Meardi e le conclusioni a cura di Franca Alacevich, presidente della Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”.
Venerdì 23 marzo i relatori, nelle sessioni presiedute da Silvana Sciarra e Adelina Adinolfi, saranno Claire Kilpatrick, Colm O'Cinneide, Joseph Weiler, Jo Shaw, Chiara Adamo, ChiaraFavilli, Enrico Grosso, Anna Triandafyllidou. Conclusioni a cura di Philippe De Bruycker del Migration Policy Centre, Istituto Universitario Europeo.
Sarà disponibile la traduzione simultanea.
Info: www.unifi.it