Home > Webzine > Violenza assistita intrafamiliare: il minore al centro tra aspetti penali, civili e psicologici
giovedì 28 marzo 2024

07-06-2014
Sabato 7 giugno è in programma il convegno "Violenza assistita intrafamiliare: il minore al centro tra aspetti penali, civili e psicologici", dalle ore 10 alle 18, all'Auditorium Santa Apollonia (via San Gallo, 25 - Firenze).
L'incontro intende analizzare il tema della violenza assistita intrafamiliare, fenomeno complesso che richiede risposte adeguatamente articolate. La letteratura scientifica di riferimento ha messo in evidenza come tale forma di violenza produca un danno in continua evoluzione sul minore, lasciando segni e tracce degne di essere oggetto di tutela penale, civile e di essere poste all’attenzione della psicologia.
Gli effetti traumatici che tale tipo di violenza produce sui minori sono da considerare di pari intensità a quelli prodotti da violenze dirette, pertanto, risulta necessario mettere in atto risposte coordinate ed integrate che richiedono un intervento multidisciplinare. Il confronto rappresenta un'importante occasione di approfondimento e un'opportunità per mettere in relazione percorsi di lavoro e professionalità che - ciascuna per la propria competenza - agiscono e interagiscono per la prevenzione e il contrasto al fenomeno della violenza assistita.
Iniziativa patrocinata da Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione per la Formazione Forense dell'Ordine degli Avvocati di Firenze, Ordine degli Psicologi della Toscana.
Modalità di iscrizione: verranno accettate le prime 180 richieste di partecipazione giunte all’attenzione della Segreteria Organizzativa tramite la scheda di adesione, consultabile e scaricabile dal sito www.fondazioneforensefirenze.it