Città di Firenze
Home > Webzine > Università: premio ''Laboratorio matematico'' all'Istituto Ficino di Figline
sabato 20 aprile 2024

Università: premio ''Laboratorio matematico'' all'Istituto Ficino di Figline

30-05-2014
Imparare la matematica in modo creativo. E’ stato l’Istituto “Marsilio Ficino” di Figline Valdarno, con un progetto dedicato a Moto circolare, moto armonico e funzioni goniometriche, ad aggiudicarsi il premio Laboratorio matematico indetto dal Dipartimento di Matematica e informatica “Ulisse Dini” dell’Università di Firenze.
Il premio, destinato alla migliore progettazione e realizzazione di un oggetto che possa essere utilizzato a supporto dell’insegnamento della matematica, è stato intitolato a Riccardo Ricci, professore ordinario di Fisica matematica dell’Università di Firenze, recentemente scomparso. Durante la sua carriera accademica, Ricci si era occupato anche dei problemi relativi alla formazione dei docenti e alla divulgazione della matematica.
La premiazione del contest - aperto alle classi degli istituti secondari della Toscana - si è giovedì 29 maggio presso la sede RAI di Firenze, in un incontro aperto dal rettore Alberto Tesi. Oltre alla vincitrice, sono arrivate alle finali altre quattro scuole: il Liceo “Guido Castelnuovo” di Firenze per il progetto Parabolografo, l’Istituto “Chino Chini” di Borgo San Lorenzo per il Calcolatore radici quadrate, il Liceo “Niccolò Copernico” di Prato con il Piano iperbolico, l’ITIS “Antonio Meucci” di Firenze per Meccanismi integratori.
Il resoconto dell’iniziativa e della premiazione è online su http://fosforo.math.unifi.it/riccardoricci/