Città di Firenze
Home > Webzine > MakeTank organizza a Firenze incontro con progettisti e creativi della stampa 3D
venerdì 19 aprile 2024

MakeTank organizza a Firenze incontro con progettisti e creativi della stampa 3D

10-06-2014
Martedì 10 giugno MakeTank propone a Firenze un’iniziativa che coinvolgerà progettisti, creativi, giornalisti ed esperti del mondo 3D con l’obiettivo di fare il punto su un settore tra i più innovativi degli ultimi anni e in grado di rivoluzionare interi processi produttivi.
Come sta ampliando le possibilità di autoproduzione dei Designer la stampa 3D? Quali modelli di business sostenibili possono legarsi a questo fenomeno? E’ possibile creare prodotti riconosciuti come “made in Italy” con tecniche di digital fabrication? Queste sono solo alcune delle domande a cui l’incontro, ospitato da IED Firenze (via Bufalini 6/r, ore 19-22), cercherà di dare risposta. Un’occasione importante per delineare i trend futuri e conoscere da vicino il lavoro di quanti hanno scelto la stampa 3D come proprio ambito di sperimentazione, ricerca e business.
Tra i protagonisti della serata due promettenti startup italiane: Thingarage, nata all’interno della Startup Factory romana EnLabs, e KTech, startup fiorentina specializzata nella prototipazione e progettazione di stampanti 3D. In programma sono previsti gli interventi di Davide Sher, giornalista e collaboratore di 3D Printing Industry (in collegamento via skype), dei giurati di DesignWinMake 3D Edition, e le ‘pillole’ dei finalisti del contest. Oltre a Sara Barroccu, vincitrice con la collezione di bijoux Barsa, saranno presenti: Sergio Pedolazzi, terzo classificato ex aequo con il progetto Skiddi, innovativo accessorio per sciatori ideato con Enzo Nesi; i componenti di D’Arc.Studio, terzo classificato con il progetto Cambiami, originale modello di occhiali trasformisti; e Troy Nachtigall secondo classificato con la parure Twist of Fate.
La serata si concluderà con l’inaugurazione della mostra dei progetti in gara, visitabile sino al 30 giugno, e un aperitivo finale.
Info: www.maketank.it