Città di Firenze
Home > Webzine > ''Cuisine Collectif'', corsi di cucina creativa il 16 e 30 giugno al Giardino dell’Orticultura
giovedì 25 aprile 2024

''Cuisine Collectif'', corsi di cucina creativa il 16 e 30 giugno al Giardino dell’Orticultura

16-06-2014

Matthew “Lundi” è uno chef internazionale che ha lavorato in varie città tra cui Rio de Janeiro, Amsterdam, Reykjavik. Ora dimora (temporaneamente) a Firenze. Arianna “Petits Poissons” organizza eventi legati al cibo in vari contesti e in varie declinazioni. Pensa al cibo tutti i giorni: cibo concettuale, cibo reale, cibo mangiato, insomma cibo… cibo a 360°. Insieme fanno parte di Cuisine Collectif, collettivo internazionale di chef che agita le capitali d’Europa con eventi, corsi, banchetti e molto, molto altro. E insieme aspettano al Giardino dell’Orticultura il 16 e 30 giugno dalle 19.30 alle 22.30 (seguiranno altre date) per i laboratori di cucina creativa più "ganzi" di Firenze.

Ogni laboratorio consiste in una singola lezione di 3 ore, per un massimo di 8 partecipanti, durante la quale sarà preparato un menù completo insieme agli chef che illustreranno come si scelgono e si impiegano le materie prime di qualità, le varie tecniche di cottura, la creatività nei piatti e in cosa consiste il famoso “tocco dello chef”.

Verrà quindi spiegato come sedurre l’ospite apparendo ottimi chef in poche mosse che non scombussolano la vita di tutti i giorni. Il menù presentato sarà ricercato, ma molto semplice nell’esecuzione: limoni ripieni, albicocche e formaggio, verdure speziate con salse speciali e light e tante altre ricettine. Per finire, cena collettiva con i piatti preparati dagli apprendisti cuochi.

Ogni laboratorio costa 35 €, inclusi gli ingredienti e l’attrezzatura che verrà fornita interamente (grembiule compreso). Necessaria la prenotazione scrivendo all’indirizzo cuisinecollectif@gmail.com.

Per ulteriori informazioni: www.giardinoartecultura.it