Città di Firenze
Home > Webzine > Nasce il progetto RI.T.R.A.TTO per la tutela del Made in Italy
giovedì 25 aprile 2024

Nasce il progetto RI.T.R.A.TTO per la tutela del Made in Italy

26-06-2014
Nasce a Firenze un gruppo interdisciplinare finalizzato alla ricerca per la tutela, la tracciabilità e la valorizzazione della cultura e del prodotto pensato e realizzato in Italia, che va sotto l'acronimo di RI.T.R.A.TTO.
Come speigato dal Prof. Gaetano Aiello, l'intento è quello di promuovere il prodotto italiano affiancando le imprese artigiane, organizzazioni e istituzioni, nella ricerca di migliori strategie e strumenti, al fine di valorizzare i prodotti locali e raccontare le storie che legano impresa e territorio.
L'obiettivo è quello di migliorare la posizione delle imprese sui mercati internazionali, oltre a potenziare la tracciabilità e rintracciabilità del prodotto lungo tutta la filiera. Inoltre coinvolgerà almeno cinque giovani ricercatori, studenti e vari soggetti legati ad ambiti specialistici e internazionali in relazione ai temi del progetto, che lavoreranno per sviluppare i punti di forza dei prodotti locali.
Questo progetto nasce dalla collaborazione tra l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, cinque Dipartimenti dell’Università degli Studi di Firenze (DIEF, DIDA, DISPAA, SAGAS e DISEI), l'Osservatorio dei Mestieri d'Arte (OmA) e la Fondazione TEMA (Tecnologie per i beni culturali e l’artigianato).

Info: www.osservatoriomestieridarte.it

LP