Città di Firenze
Home > Webzine > Doppio appuntamento con la ''Festa del Grano'' a Barberino del Mugello
venerdì 19 aprile 2024

Doppio appuntamento con la ''Festa del Grano'' a Barberino del Mugello

05-07-2014

Si svolgerà sabato 5 e domenica 13 luglio 2014 la consueta "Festa del Grano", manifestazione organizzata dall’Agriturismo Massoserpente di Barberino con il supporto della Proloco del paese mugellano ed il patrocinio del Comune. Il grande successo delle ultime due edizioni ha di fatto sancito l’ingresso della manifestazione tra le più seguite dell’estate barberinese, tant’è che quest’anno gli organizzatori hanno deciso di rilanciare e proporre una seconda data.
Il primo appuntamento è fissato dunque per sabato 5 Luglio, alle ore 17, presso il campo adiacente l’Agriturismo Massoserpente, dove avrà luogo un’esibizione del taglio del grano manuale con merenda e cena servite direttamente nel campo.
La festa proseguirà poi domenica 13 luglio, evento clou della manifestazione con un’intera giornata dedicata alla rievocazione storica della battitura del grano e tutta una serie di iniziative collaterali a questa collegate, che faranno rivivere situazioni e sensazioni d’altri tempi. Una giornata attiva sin dalla mattina in Piazza Cavour: si inizierà alle 10, con l’esibizione manuale della battitura del grano con il correggiato, accompagnata dalla presenza del  Fattore con il calesse e  il cavallo. Sempre in Piazza Cavour si potranno  visitare la mostra delle antiche attrezzature per la lavorazione del grano; la mostra artigiana di articoli di paglia; la mostra di Ricami  “Sul Filo del Tempo” e la curiosa mostra Fotografica “Come era il Paese e la Scuola di Massoserpente”  negli anni 50/60. Dalle ore 13 si potrà partecipare al pranzo tipico della Battitura del Grano presso il ristorante  Agriturismo Massoserpente mentre dalle 16, sempre presso i locali dell’agriturismo, sarà possibile assistere alla mostra di Animali della vita contadina.
Dalle ore 17.00 i canti e gli stornelli dei Maggiaioli di Barberino coloreranno ed accompagneranno il programma del pomeriggio che, tra le altre cose, prevede un’esibizione manuale della battitura del grano con il correggiato e della battitura del grano tipica, con l’antica Macchina da battere della famiglia Mongatti e con i battitori del Gruppo Agricolo di Vicchio. Ancora una volta sarà stimolata la curiosità degli intervenuti con la mostra fotografica sul grano e sulle  battiture della zona, le usanze contadine e le foto storiche della scuola elementare di Massoserpente che per anni ha avuto sede nei locali dell’agriturismo. Alle 18 in programma l’esibizione  della  mungitura manuale del latte, della lavorazione tradizionale del  latte e suoi derivati e, alle 19, la visita guidata presso i ricoveri di alcuni animali da cortile della vita contadina. Seguirà un’esibizione di aratura del campo di grano con antico coltro trainato da buoi. La giornata si concluderà alle 19.30 con la Cena della Battitura, sempre presso il complesso rurale dell’agriturismo.

Per informazioni e prenotazioni: Tel. 055/8422610

DM